25.5 C
Roma

Settimana dei cimiteri storici, al Verano eventi culturali gratuiti fino al 2 giugno

Eventi culturali gratuiti al Verano in occasione dell’edizione 2024 della Settimana dei Cimiteri Storici Europei. Il Verano tra natura, arte storia e cultura è l’iniziativa promossa da Ama da oggi fino a domenica 2 giugno, per far conoscere il cimitero monumentale con un vasto programma di iniziative culturali e naturalistiche.

Settimana dei cimiteri storici, al Verano eventi culturali gratuiti fino al 2 giugno

Questa mattina si è svolto l’evento inaugurale con la presentazione dell’audio guida “Voci nel vento” realizzata dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Superiore Statale Cine TV Rossellini. La guida, curata dall’Associazione “Io Sono Aps”, in collaborazione con Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e Ama, propone ai visitatori un racconto a più voci del patrimonio storico custodito all’interno del cimitero ed è fruibile online attraverso smartphone.

Gli appuntamenti di domani domenica 26 maggio

Il fine settimana prosegue domani domenica 26 maggio con altri tre incontri. Il primo “Roma e le storie del Cinema” sarà una passeggiata nei ricordi dei protagonisti del cinema italiano come, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassmann, Nanni Loy, Monica Vitti e del mondo dello spettacolo come Maurizio Costanzo e Gianni Minà che riposano al Verano.

Leggi anche: Giornata Mondiale dei Bambini: la mobilità di domenica

“Le sette arti al Verano” è in secondo appuntamento previsto per domani. Dalla pittura, alla musica, dalla poesia alla letteratura le sette arti si intrecciano nelle opere e nelle storie che il percorso descrive e racconta, passeggiando tra i sepolcri. E infine “Volti e memorie di Roma” per ripercorrere le vicende storiche dalla Repubblica Romana, al Risorgimento a Roma Capitale.

Gli eventi del 1 e 2 giugno

Le visite guidate torneranno poi nel prossimo fine settimana (1-2 giugno) con l’aggiunta di due ulteriori eventi. Sia sabato che domenica sarà possibile andare alla scoperta del patrimonio naturalistico e di biodiversità del cimitero attraverso il percorso di trekking urbano “Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano”.

A ciò si affiancherà, sempre in entrambe le giornate, l’evento culturale “Le Audaci, storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana”. A questi si aggiunge l’appuntamento alle 12 di sabato 1 giugno con “Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo” conduce e recita l’attrice Sabina Barzilai e domenica 2 giugno “Novecento. Le passioni di donne e uomini del ‘secolo breve’”.

Tutte le informazioni sul programma di eventi/visite/itinerari e relative prenotazioni sono disponibili e consultabili sul sito www.cimitericapitolini.it. Tutti gli eventi sono gratuiti.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...