La mattina di domenica 19 maggio un albero di grandi dimensioni è caduto su viale Regina Margherita a Roma, provocando disagi alla circolazione. L’episodio è avvenuto intorno alle 7 del mattino, nei pressi del civico 105, all’incrocio con via Ombrone. Il platano si è spezzato in due, finendo sui cavi elettrici della linea tramviaria e bloccando la strada. Fortunatamente, non si sono registrati feriti in seguito al crollo.
Albero in strada, intervento delle forze dell’ordine e messa in sicurezza
La polizia locale di Roma Capitale ha subito messo in sicurezza la zona, chiudendo viale Regina Margherita nel tratto compreso tra via Adda e via Basento. Questo ha permesso ai Vigili del Fuoco di intervenire per rimuovere l’albero e ripristinare la sicurezza della strada. I
cavi elettrici della linea tramviaria sono stati danneggiati, ma nonostante l’impatto, non si sono verificati incidenti gravi. Sul posto erano presenti anche i carabinieri della stazione Salaria, che hanno collaborato con la polizia locale per gestire la situazione.
Deviata la circolazione dei mezzi pubblici
Il crollo del platano ha causato anche disagi al trasporto pubblico. Le linee tramviarie 3 e 19, che transitano su viale Regina Margherita, erano già sostituite da bus navette in quel tratto.
Tuttavia, a causa del blocco stradale, i percorsi delle navette sono stati deviati su itinerari alternativi. I mezzi pubblici riprenderanno il normale tragitto su viale Regina Margherita non appena la situazione verrà risolta e la strada riaperta al traffico.
I Vigili del Fuoco e le squadre di manutenzione stanno lavorando per rimuovere il platano caduto e ripristinare la normalità su viale Regina Margherita. Una volta completate le operazioni di rimozione e riparazione dei cavi elettrici, il traffico verrà riaperto e i mezzi pubblici torneranno ai loro percorsi regolari.