25.5 C
Roma

Fiumicino, persone ipovedenti al lavoro nel ‘lost & found’ dell’aeroporto: è la prima volta in Italia

“Volare oltre la vista, destinazione inclusione” è il nome del progetto di inclusione lavorativa di persone cieche e ipovedenti nel settore dell’handling aeroportuale che prenderà il via da luglio all’aeroporto di Fiumicino.

Fiumicino, persone ipovedenti al lavoro nel lost & found dell’aeroporto: è la prima volta in Italia

Per la prima volta in Italia persone ipovedenti saranno impiegate in attività di assistenza a terra ai passeggeri. Esattamente saranno inserite al settore “Lost & Found” per le attività di ricerca e riconsegna dei bagagli disguidati dello scalo romano dove Swissport, leader mondiale dei servizi di handling aeroportuale, gestisce oltre il 50% dei voli e fornisce assistenza a terra a 35 compagnie aeree, tra cui Ita Airways.

UICI e Swissport insieme per un progetto di inclusione lavorativa di persone cieche e ipovedenti

L’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, e Swissport è stata presentata nelle scorse ore a Roma alla presenza del ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli.

A seguito del percorso di formazione, dal mese di luglio le prime 2 persone ipovedenti inizieranno a lavorare al settore “Lost & Found”. L’avvio della sperimentazione prevede un iniziale incarico di durata stagionale.

L’obiettivo è porre le basi per un progetto pilota che, oltre a Fiumicino, possa essere esteso a Milano Linate e agli altri aeroporti in cui Swissport opera, oltre a definire una best practice replicabile negli scali di tutto il mondo.

Barbuto (Uici): “Spirito di accoglienza indispensabile alla costruzione di una società sempre più inclusiva”

“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ha spiegato il presidente nazionale Mario Barbuto – pone in evidenza da sempre le esigenze e le aspettative di formazione e occupazione delle persone con disabilità visiva. È necessaria una costante opera di sensibilizzazione verso il mondo dell’impresa e delle istituzioni, per rafforzare e consolidare quello spirito di accoglienza indispensabile alla costruzione di una società sempre più inclusiva, dove il lavoro sia fonte di sussistenza e ragione di uguaglianza tra tutti e per tutti i cittadini. Ringrazio Swissport per essere stata pioniera in questo senso e ci auguriamo che questa collaborazione possa proseguire sotto i migliori auspici”.

Marina Bottelli, ceo di Swissport Italia si dice fiera di “dare inizio a quello che spero possa diventare un percorso comune di inclusione delle persone con disabilità visive nelle professioni aeroportuali”.

“Sono infinitamente grata a UICI – aggiunge – per avere creduto insieme a noi nel progetto e aver contribuito alla sua realizzazione Swissport promuove un ambiente di lavoro che consenta alle persone di accrescere il proprio potenziale. Crediamo nelle pari opportunità e nel valore della diversità che stimola creatività, confronto e crescita professionale”.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...