25.5 C
Roma

Codeway Expo, tra Italia e Africa un ponte per lo sviluppo

Oggi le sfide sono talmente grandi che, come si dice, più si è e meglio è. Codeway Expo 2024, arrivato a conclusione, lo ha dimostrato alla Nuova Fiera di Roma dove si sono confrontati sul tema della Cooperazione allo Sviluppo tutti gli attori del settore. Istituzioni politiche e finanziarie, aziende, organizzazioni della società civile, organismi internazionali, fino ad arrivare agli enti locali e alle università: tante le realtà che, con i loro progetti e idee, hanno visto presentare il loro personale modo di fare la differenza e, come dice Massimo Zaurrini, direttore di Internationalia, probabilmente per incontrare le realtà e le personalità presenti a questo evento, bisognerebbe fare due volte il giro del mondo.

«Codeway è riuscito a raccogliere questi due giorni e mezzo soggetti delle istituzioni organizzazioni della società civile aziende che fanno le cose più disparate: siamo andati dallo sminamento alla tostatura del caffè con i dischi solari dall’autoproduzione di disinfettanti per la sanità al cinema itinerante nel deserto per bambini. C’è veramente stato di tutto ed è stato molto bello il confronto franco e aperto, non da addetti ai lavori che si è respirato in tutti gli incontri.»

L’Africa: terra dalle mille risorse

Vari i temi affrontati, tra cui quelli al centro dei dibattiti politici, come il Global Gateway o il Piano Mattei. La manifestazione ha rivolto, inoltre, un’attenzione particolare ad un continente: l’Africa. Terra dalle mille risorse, è anche caratterizzata da tante piccole aziende a conduzione familiare – aspetto comune al sistema economico italiano. Proporre quindi un modello – senza imporlo – mettendo a disposizione il Know-how e le competenze che possiede e per cui è riconosciuta come eccellente, significa per l’Italia dare un contributo ai paesi emergenti per crescere insieme a beneficio di tutti.

«Quando un’azienda investe e svolge una legittima attività commerciale in un paese partner della cooperazione allo sviluppo e lo fa in maniera inclusiva e innovativa, generando lavoro di qualità, svolge un contributo essenziale a favore della cooperazione. Questo è il messaggio di Codeway ed è il motivo per cui il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che rappresento sostiene questa attività e questa iniziativa»

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Alla mostra del Cinema di Venezia un cartoon 3D in ricordo di Willy (VIDEO)

Il 6 settembre di quatto anni fa, nel 2020, veniva ucciso a Colleferro quel...

Sangiuliano si dimette, Alessandro Giuli nuovo ministro alla Cultura

"Dimissioni irrevocabili" quelle presentate alla premier Meloni dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Dopo...

AltroConsumo, l’indagine sui prezzi dei supermercati. Dove si risparmia di più? (VIDEO)

Un’indagine di AltroConsumo ha permesso di capire dove è possibile risparmiare grandi cifre in...