25.5 C
Roma

Covid e rischio cardiovascolare: la ricerca dell’IRCCS San Raffaele di Roma

Uno studio condotto dai ricercatori dell’IRCCS San Raffaele di Roma, in collaborazione con le università di Roma Sapienza e Federico II di Napoli, ha rivelato che l’aumento del rischio cardiovascolare nei pazienti affetti da Covid-19 potrebbe protrarsi per almeno tre anni. La ricerca, pubblicata su “Cardiovascular Research”, ha analizzato un campione di circa 229.000 pazienti, tra cui 32.000 con diagnosi confermata di Covid-19, nella regione Campania, classificata a rischio cardiovascolare moderato secondo l’indice europeo Score.

Implicazioni cardiovascolari a lungo termine nei pazienti Covid-19

Diversi studi precedenti hanno dimostrato che l’infezione da SARS-CoV-2 è spesso associata a eventi cardiovascolari e cerebrovascolari.

Tuttavia, la rilevanza di questo nuovo studio risiede nell’analisi di una popolazione vasta e reale. I ricercatori hanno esaminato dati provenienti da un database di medici di medicina generale della ASL 1 di Napoli, seguendo i pazienti per tre anni durante la pandemia (2020-2022) e confrontandoli con una popolazione pre-pandemia (2017-2019).

I risultati dello studio hanno indicato che i pazienti infettati da Covid-19 hanno avuto un’incidenza doppia di eventi come infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e miopericarditi rispetto alla popolazione non infetta.

Massimo Volpe, responsabile del Centro per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa e delle complicanze cardiovascolari del San Raffaele, ha sottolineato l’importanza di questi risultati, evidenziando come l’infezione da Covid-19 aumenti significativamente il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari per un periodo prolungato.

Necessità di follow-up prolungato

L’evidente aumento del rischio cardiovascolare impone la necessità di un follow-up prolungato per i pazienti affetti da Covid-19.

I ricercatori suggeriscono che i soggetti colpiti dal virus debbano essere monitorati nel tempo per prevenire e gestire tempestivamente possibili eventi cardiovascolari e cerebrovascolari.

Questa strategia potrebbe mitigare le gravi conseguenze a lungo termine associate all’infezione da SARS-CoV-2, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti.

 

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...