Ponte dell’Industria e ponte Giulio Rocco, sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori

Procedono i lavori a Ponte Giulio Rocco e Ponte dell’Industria. Il primo chiuso al traffico da 8 anni, i lavori per il secondo sono iniziati invece nell’estate del 2023. Questa mattina, l’assessore Ornella Segnalini e la Commissione Lavori Pubblici hanno effettuato un doppio per verificare lo stato di avanzamento delle opere, che saranno riaperte entro la fine dell’anno.

Ponte Giulio Rocco e Ponte dell’Industria aperti entro fine anno

Per quanto riguarda Ponte Giulio Rocco, situato nel Municipio VIII e chiuso al traffico da circa 8 anni, il progetto è finanziato al 50% dal Campidoglio e dalla Regione Lazio, per un totale di 4,8 milioni di euro. Una volta completato, il ponte sarà completamente rinnovato, con la sede stradale allargata da 6,40 metri a 12 metri e i marciapiedi ampliati. Si prevede che l’opera sarà conclusa entro la fine dell’anno.

Il Ponte dell’Industria è invece una delle opere principali del Giubileo che collega i Municipi VIII e XI, è finanziato con circa 18 milioni di euro e il cantiere è gestito da Anas. I lavori sono iniziati a fine luglio 2023 e al momento si sta procedendo con il consolidamento delle pile del ponte attraverso il jetgrouting.

L’assessore Segnalini ha commentato: “Le due opere che abbiamo visitato oggi – commenta l’assessore Segnalini – testimoniano il lavoro che stiamo portando avanti da oltre due anni. Quando la consigliera Baglio e il presidente Stampete mi hanno chiesto di fare un sopralluogo, ho accolto con grande entusiasmo la proposta, per continuare a raccontare l’evoluzione di questi straordinari cantieri. Per Ponte Rocco abbiamo costruito un’ottima intesa con gli assessori regionali Rinaldi e Ghera, come con Antonio Mallamo presidente di Astral, e questa sinergia ci ha permesso di avviare e portare a termine in 7 mesi un’opera che aspettava da 8 anni di essere recuperata. A Ponte dell’Industria stiamo procedendo molto bene. In questa fase di lavori ci sono degli esperti della Norvegia, i massimi mondiali per questo tipo particolare di lavorazione sulle pile. Per la fine dell’anno avremo il ponte nuovamente percorribile anche per i bus”.

“Questo di oggi – ha aggiunto il presidente della commissione LlPp Antonio Stampete – è stato un sopralluogo molto positivo, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi l’avanzamento dei lavori, di due opere che non solo rappresentano un miglioramento per la città, ma sono anche la dimostrazione che quando c’è la volontà i problemi si risolvono. Ponte Rocco era chiuso da 8 anni, Ponte dell’Industria senza questo intervento avrebbe chiuso definitivamente i battenti nel 2026. Entro l’anno – conclude Stampete – le due infrastrutture saranno di nuovo disponibili. Ringrazio l’assessore Segnalini, Astral e Anas per l’ottimo lavoro portato avanti, frutto di una positiva sinergia”.



ULTIME NOTIZIE

Baroni: “Difficile preparare così tante partite ravvicinate. Rigore? L’arbitro è andato al Var con l’idea di non darlo”

Marco Baroni ha analizzato a Sky il deludente pareggio interno contro il Ludogorets. Le parole...

Virtus Roma, sabato alle 20:30 si torna al PalaTiziano con San Giobbe Chiusi

Virtus Roma, contro Chiusi obiettivo sesto successo di fila La Virtus Roma si prepara ad...

Legge Lorenzin, “la scuola è piena di bambini autistici”. Proposto un referendum abrogativo (VIDEO)

Legge Lorenzin: un referendum per abrogarla la legge fanatica dei vaccini Un referendum per abrogare...

Iaconi: “Il Frosinone ha una squadra giovane e va aiutata. Servono costanza e pazienza per uscirne”

L'ex allenatore del Frosinone, Ivo Iaconi, è intervenuto a Radio Day dopo la sconfitta dei...

NOTIZIE CORRELATE

00:03:14

Legge Lorenzin, “la scuola è piena di bambini autistici”. Proposto un referendum abrogativo (VIDEO)

Legge Lorenzin: un referendum per abrogarla la legge fanatica dei vaccini Un referendum per abrogare...

Roma 2025 – Il Giubileo: presentato in Campidoglio il libro che racconta l’evento (VIDEO)

Roma si prepara a ospitare il Giubileo, evento di portata mondiale che prenderà il...

Sport inclusivo, municipio I e Club Roma Tre firmano la carta etica

Un importante passo avanti per lo sport inclusivo nel cuore della Capitale. Il Municipio...