Papa Francesco torna in Campidoglio il prossimo 10 giugno. Per il pontefice si tratta della seconda visita dopo quella del 2019 quando sul Colle romano c’era l’amministrazione guidata da Virginia Raggi. Il prossimo mese il Papa invece incontrerà il sindaco Roberto Gualtieri che si è detto felice e onorato per la visita di Bergoglio.
Papa Francesco torna in Campidoglio: la visita il 10 giugno
La notizia è stata anticipata oggi dal cappellano della Polizia locale di Roma Capitale, padre Massimo Cocci, nel corso della benedizione ai nuovi vigili urbani in piazza del Campidoglio.
“Non credo di svelare nulla di segreto nel dirvi che il prossimo 10 giugno Papa Francesco sarà in visita in Campidoglio” ha detto padre Cocci come riportano le agenzie di stampa. Poi è arrivata la conferma dalla Sala Stampa del Vaticano.
Gualtieri: “Felici e onorati”
“Siamo felici e onorati di questa visita. Sono contentissimo e ringrazio davvero il Santo Padre per questo onore che ci fa. Sarà una gioia per tutti ricevere Francesco qui in Campidoglio: non vediamo l’ora“ ha detto, riporta l’Ansa, il sindaco Roberto Gualtieri commentando la notizia durante la visita del primo cittadino di New York in Campidoglio.
Leggi anche: Stati generali della natalità a Roma, Papa Francesco: “La vita è un dono”
Nessuna anticipazione per ora su cosa il Comune stia preparando per l’evento: “Ogni cosa a suo tempo” ha detto Gualtieri ricordando che l’ultima visita del Papa risale al 2019. “Siamo contenti che sia stato possibile farla a pochi anni dalla precedente, è un fatto non comune. Ma Papa Francesco ama Roma, ha un rapporto molto forte con questa città” ha concluso Gualtieri.
La prima visita di Bergoglio con la sindaca Raggi
Nel corso della scorsa visita Bergoglio fu accolto da Raggi nel Palazzo Senatorio. Poi ci fu un colloquio privato nello studio del sindaco e la visita nell’Aula Giulio Cesare accolto dagli applausi dell’Assemblea capitolina.
“Da tempo desideravo venire in Campidoglio per incontrarvi e portarvi di persona il mio ringraziamento per la collaborazione prestata dalle Autorità cittadine a quelle della Santa Sede in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, così come per la celebrazione di altri eventi ecclesiali” disse il papa in apertura del lungo discorso.
“Roma città dei ponti, mai dei muri!”
Sottolineando con le sue parole il carattere inclusivo ed ospitale della Capitale: “Roma città dei ponti, mai dei muri!”. Roma nella sua storia millenaria disse durante il discorso Papa Francesco “ha saputo accogliere e integrare diverse popolazioni e persone provenienti da ogni parte del mondo, appartenenti alle più varie categorie sociali ed economiche, senza annullarne le legittime differenze, senza umiliare o schiacciare le rispettive peculiari caratteristiche e identità. Piuttosto ha prestato a ciascuna di esse quel terreno fertile, quell’humus adatto a far emergere il meglio di ognuna e a dar forma – nel reciproco dialogo – a nuove identità”.