Poche ore all’attesissimo match di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen partita di andata delle semifinali verso il sogno di Dublino. Stasera all’Olimpico fischio d’inizio in programma alle 21 per la super sfida che i giallorossi sperano di aggiudicarsi contro la squadra campione di Germania. Tantissimi, circa 5mila, i tifosi tedeschi attesi a Roma, e naturalmente come sempre scatta il piano sicurezza.
Roma-Bayer Leverkusen, attesi 5mila tifosi tedeschi: scatta il piano sicurezza
Olimpico e centro storico blindato dunque con misure di sicurezza al massimo. Sorvegliati speciali i luoghi classici dove le tifoserie si ritrovano, ma anche monumenti, piazze e fontane storiche del centro.
Resta in vigore inoltre l’ordinanza emessa dalla Prefettura che vieta la vendita per somministrazione e per asporto di bevande e alimenti in contenitori in vetro (ad eccezione di generi alimentari di prima necessità confezionati esclusivamente in vetro).
Ordinanza anti vetro
Le disposizioni scattate in occasione del concerto del Primo Maggio proseguono fino alle due del 3 maggio, ben oltre la fine della partita tra Roma e Bayer Leverkusen. Divieto anti-vetro in tutta Piazza della Repubblica, a via Nazionale e in parte di via Napoli e Via Leonina. L’ordinanza vale anche per via del Plebiscito, Piazza del Gesù, Largo Corrado Ricci e via Cavour tra Via del Colosseo e Via degli Annibaldi e in via del Colosseo tra via Cavour e Via Frangipane.
Il rischio che i tifosi possano alzare il gomito non è una novità. Un anno fa vandali in trasferta dalla Germania avevano danneggiato un bus Atac che li stava portando all’Olimpico per la semifinale di Europa League sempre tra Roma e Bayer Leverkusen. Nell’occasione i supporter tedeschi avevano rotto un finestrino del mezzo pubblico.
Mobilità, possibili chiusure
Per quanto riguarda la viabilità, Roma Mobilità informa che ci saranno divieti di fermata sulle strade a ridosso dell’Olimpico e aree parcheggio dedicate: piazzale Clodio e di viale della XVII Olimpiade. Possibili chiusure inoltre nelle fasi di ingresso e uscita dei tifosi dallo stadio e nell’area di Villa Borghese, dove i tifosi tedeschi sono stati invitati a radunarsi per poi utilizzare le navette verso lo stadio.