Pare sfumata la possibilità di realizzare la stazione Pigneto per il Giubileo 2025. La gara d’appalto è andata deserta per la terza volta e dal Campidoglio arriva la richiesta di ripristino della viabilità precedente. Insomma se la nuova stazione non vedrà la luce almeno che il cantiere non si ripercuota sulla viabilità cittadina.
Stazione Pigneto, deserta anche la terza gara. Patané: “Ripristinare la viabilità”
“Abbiamo dato mandato al Dipartimento e a Roma Servizi per la Mobilità di lavorare per il ripristino della viabilità precedente” spiega l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè.
“Da troppo tempo, a causa delle modifiche alla viabilità conseguenti alla delimitazione dell’area di cantiere, – prosegue l’assessore capitolino – la situazione del traffico nel quadrante è pesante e non più sostenibile. I cittadini, vista la situazione, non possono più aspettare ulteriormente: per questo motivo abbiamo chiesto a Rfi un incontro tecnico urgente per verificare le modalità di ripristino della status quo ante”.
La gara per la riqualificazione della stazione Pigneto vale oltre 116 milioni di euro e riguarda gli interventi per la realizzazione della stazione con relativo collegamento alla Metro C. L’obiettivo era di completare i lavori entro l’estate 2025 ma dopo due gare andate a vuoto, anche la terza è andata deserta nonostante Rfi avesse previsto la possibilità di formulare anche offerte al rialzo.
Municipio Roma V: “Bene ripristino viabilità, quadrante subito enormi disagi causati da questa scelta immotivata e prematura”
“Apprendiamo con pieno favore l’intento dell’assessore Patanè a voler ripristinare la viabilità del quartiere Pigneto” dichiarano in una nota il presidente del Municipio Roma V Mauro Caliste e l’assessora alla mobilità Maura Lostia. “Dal momento in cui ci siamo insediati abbiamo chiesto di rivedere la viabilità e, a seguito delle precedenti gare andate deserte, di ripristinare i sensi di marcia ante 2020”.
“Le cittadine e i cittadini del quadrante – proseguono – hanno subito enormi disagi causati da questa scelta immotivata e prematura, non più sostenibile, con aggravio di traffico, qualità dell’aria e della vita quotidiana incompatibili, rispetto agli standard che auspichiamo per il nostro territorio. Ci auguriamo che tale modifica avvenga in tempi brevi auspicando comunque che nel prossimo e immediato futuro si proceda comunque a questa opera fondamentale per il quadrante”.
Nanni: “Riconvocherò la commissione per avere chiarimenti”
Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Capitolina Speciale Giubileo 2025 chiede che “siano forniti chiarimenti sull’intervento di riqualificazione della Stazione Pigneto per capire quali siano le criticità che stanno mettendo a rischio l’intera realizzazione dell’opera”.
“Già durante l’ultima commissione lo scorso Dicembre, convocata per avere aggiornamenti sugli interventi giubilari relativi alle stazioni ferroviarie, – spiega Nanni – avevo espresso perplessità in merito ai ritardi e alle criticità registrate sull’intervento relativo alla riqualificazione della stazione Pigneto, augurandomi che quanto accaduto in occasione dell’ultima gara non sarebbe più successo”.
“Ricordo – ha aggiunto Nanni – che la riqualificazione della stazione Pigneto è una delle opere che dovrebbe essere in parte realizzata per il Giubileo, entro il 2025, ma anche uno degli interventi più attesi dalla città perché contribuirebbe a migliorare la vivibilità e la viabilità di un quadrante già sofferente sotto questi due punti di vista e a restituire nuova vita ad una zona periferica della città. Per queste ragioni nelle prossime settimane riconvocherò la commissione su questo tema per avere chiarimenti e capire cosa stia succedendo rispetto a questo intervento essenziale per la città”.