Il mercato di via Sannio cambia volto: meno banchi e più spazio. Aumenta la distanza anche dalle mura aureliane. Con un progetto green, innovativo e integrato con le aree storiche attigue delle Mura Aureliane e della Basilica di San Giovanni, anch’essa in fase di restyling, il rinomato mercato di via Sannio sta rinascendo.
Durante un sopralluogo al lancio dei lavori di demolizione della struttura che ospiterà le 96 postazioni attive, alcune delle quali risalgono agli anni Sessanta, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha visitato il sito insieme al presidente del VII Municipio Francesco Laddaga.
Mercato via Sannio, Gualtieri: “Intervento di altissima qualità”
Ai cittadini del quartiere e operatori presenti all’intervento, Gualtieri ha detto: “Con l’avvio della fase di demolizione, si prevede che finiremo l’intervento nel corso del 2025 , la fine precisa dipenderà da alcuni passaggi tecnici”.
“Sono stato un cliente affezionato del mercato quando andavo alle medie qui dietro. Sono soddisfatto che parte anche questo altro intervento importante, finanziato con 6 milioni di fondi Giubilari e che va a sanare una situazione che potete vedere con i vostri occhi”.
L’intervento, ha affermato Gualtieri, è “di altissima qualità, non è un rifacimento dell’esistente ma un insieme di box e spazi completamente ripensato con qualità architettonica, zone verdi, coperture botaniche e pannelli solari”.
Il presidente del VII Municipio Francesco Laddaga ha poi commentato: “Ringrazio il sindaco per aver consentito che questo intervento fosse inserito nel programma del Giubileo. Oggi è iniziato il lavoro per smantellare il vecchio mercato. Abbiamo voluto preservare il mercato storico di via Sannio e quindi c’è stato un lungo periodo di lavoro per sottolineare e confermare l’interesse pubblico, in modo che il mercato continuasse a vivere su una parte di via Sannio”.