Su mandato di Iveco, Romana Diesel ha vinto la gara bandita da Atac a giugno 2023 per la fornitura di 411 autobus elettrici. I primi 110 di questi mezzi arriveranno entro la fine del 2024. La gara si suddivideva in tre lotti: 202 autobus da 12 metri destinati alle rimesse di Trastevere, Portonaccio e Tor Sapienza; 194 bus, sempre da 12 metri, assegnati a Grottarossa e Tuscolana; 15 autobus da 18 metri per l’autorimessa di Grottarossa.
Contemporaneamente, la Giunta capitolina ha dato il via libera allo schema di Convenzione per affidare ad Atac i lavori di realizzazione delle opere civili e delle infrastrutture di supporto per i suddetti veicoli elettrici nei depositi menzionati. Questa notizia è stata comunicata dal Campidoglio.
Gualtieri: “Dimezzeremo l’età media del parco mezzi”
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato così l’arrivo degli oltre 400 bus: “Dimezzeremo l’età media del parco mezzi di Atac anche grazie a questi oltre 400 bus, completamente elettrici, belli e confortevoli. Quando ci siamo insediati gli autobus prendevano fuoco, i pochi acquistati restavano fermi nei depositi e Atac era sotto procedura di concordato”.
Ha concluso il sindaco: “Oggi Atac è uscita dal concordato ed è già tornata ad investire, con l’assunzione di centinaia di autisti, la messa in circolazione di oltre 200 bus e l’acquisto di oltre 1000 entro il 2026, l’aggiudicazione della più grande gara per l’acquisto di tram in Europa, il rinnovo di decine di km di binari, la riqualificazione e la realizzazione di nuovi depositi, il tutto con l’abbonamento metrebus annuale a soli 50 euro per gli under 19. Se riusciremo ad ottenere un riequilibrio del Fondo Nazionale Trasporti che tenga conto dei numeri reali e del ruolo della Capitale potremo completare una vera e propria rivoluzione della mobilità”.
Ha commentato poi l’Assessore ai Trasporti Patanè: “L’arrivo dei bus elettrici ci consentirà di compiere un grande passo in avanti sulla strada del rinnovamento radicale della flotta Atac, che sarà più ecologica, moderna e confortevole a beneficio della qualità e dell’efficienza del trasporto pubblico e della sicurezza dei cittadini. Grazie a 411 autobus elettrici e agli oltre 1000 nuovi mezzi che arriveranno entro il 2026, a Roma avremo una flotta con l’età media tra le più basse in Europa – cinque anni a fronte dei dieci del valore medio nell’Unione Europea – e con sistemi avanzati come il Tap&Go che sta continuando ad avere un grande successo”.