Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, e Federica Festa, capogruppo M5S al Municipio I hanno denunciato in una nota le condizioni in cui versano le zone Esquilino e Castro Pretorio: “La situazione in zona Esquilino e Castro Pretorio è al collasso – scrivono – droga, prostituzione, alcolismo e violenza sono realtà quotidiane a cui residenti e turisti assistono e di cui, spesso, sono anche vittime”.
Esquilino e Castro Pretorio: “Serve l’intervento del sindaco”
Il capogruppo M5S in Assemblea Capitolina e la capogruppo M5S al Municipio I hanno invitato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a prendere misure concrete per risollevare le sorti dei quartieri: “Serve un intervento concreto del sindaco, che finora nulla ha fatto se non dichiarare quest’area un ‘Distretto dell’accoglienza’, ma solo a parole, visto che persino la promessa di 200 posti letto in più per i senzatetto è stata puntualmente disattesa”.
E ancora: “Solo dietro pressione nostra e del Primo Municipio si è deciso a costituire una cabina di regia per questo quadrante, che però non prende atto delle reali urgenze”.
Concludono Linda Meleo e Federica Festa: ”Serve subito un intervento a tutti i livelli di governo per dare risposte anche in vista del Giubileo e dell’importante funzione che quelle zone avranno, essendo prossime alla stazione Termini. Si valuti anche la richiesta dei residenti e commercianti di riconoscere l’area come una Zona Franca Urbana, come già il porto di Barcellona e la zona fluviale di Lione, per aiutare gli investimenti e la lotta al degrado”.
Esquilino, problemi a Capodanno
I problemi all’Esquilino si sono verificati anche dopo Capodanno, quando – accanto ai cassonetti del quartiere – si sono ammucchiati rifiuti ingombranti. Non solo i classici sacchetti, ma anche cucine e wc che i cittadini hanno trattato come rifiuti qualunque, da scaricare sotto casa, al cassonetto più vicino.