Il Tre è uno dei nomi a sorpresi tra quelli che prenderanno parte alla prossima edizione di Sanremo, condotta da Amadeus. Guido Luigi Senia, meglio conosciuto come Il Tre, è un rapper romano di 26 anni che sta per fare il suo esordio sul palco dell’Ariston, che vedrà la presenza di altre due romane.
Chi è Il Tre, rapper romano protagonista a Sanremo
La sua ascesa nel mondo della musica italiana, in particolare nella scena rap e hip-hop, è iniziata nel 2015 con la vittoria del concorso musicale “One Shot Game”. Da allora, il suo percorso artistico è stato caratterizzato da successi, riconoscimenti e una crescente base di fan.
Il 2018 è stato un anno chiave per Il Tre, quando ha pubblicato il suo singolo di debutto, “Bella Guido”. Una traccia che ha catturato l’attenzione del pubblico, proiettando Il Tre verso la ribalta musicale. Parallelamente al suo successo musicale, ha intrapreso anche la strada di YouTube con la serie “Real Talk”, che ha ulteriormente consolidato la sua presenza nel panorama musicale italiano.
Finora, Il Tre ha consolidato la sua carriera con la pubblicazione di due album in studio: “Ali” nel 2021 e “Invisibili” nel 2023. Inoltre, ha dato vita a un EP intitolato “Real Talk” nel 2019 e ha sfornato tre mixtape: “Cataclisma” nel 2015, “Cracovia Mixtape” nel 2016 e “Cracovia, Pt. 2” nel 2018.
Uno dei lavori di maggior successo de Il Tre è il mixtape “Cracovia Vol. 2” del 2018, pubblicato in modo indipendente. Il Tre ha conquistato oltre 50.000 download e 1 milione di stream in meno di una settimana, esaurendo persino le copie fisiche disponibili.
“Bella Guido”, ha confermato il suo impatto sulla scena musicale, diventando immediatamente virale su piattaforme come Spotify. La popolarità di Il Tre è ulteriormente cresciuta grazie al format YouTube “Real Talk”, il cui video ha superato i 3 milioni di visualizzazioni.
Il tifo per l’Inter
Alla Gazzetta dello Sport, Il Tre ha raccontato di essere un grande tifosi dell’Inter, passione trasmessa dal padre. La sua fede calcistica, quindi, nonostante sia nato a Roma, non è per la Lazio né per la Roma, ma per i colori nerazzurri.
Ha rivelato alla Gazzetta: “Tifo Inter grazie a lui, ricordo che durante un Roma-Inter, attorno a tutti tifosi romanisti, mi strinse talmente forte per la nostra vittoria. Il mio idolo? Ibrahimovic, avevo camera tappezzata delle sue foto quando giocava in nerazzurro”.