25.5 C
Roma

Roma, proiettile in busta chiusa e minacce a un giornalista inviati alla sede del Sindacato cronisti romani

Un proiettile in una busta e un messaggio di minacce contro un giornalista di giudiziaria impegnato in inchieste su narcotraffico e criminalità nelle periferie di Roma. E’ quanto ha trovato tra la posta il Sindacato cronisti romani (Scr) che denuncia l’atto intimidatorio.

Roma, proiettile in busta chiusa e minacce a un giornalista di giudiziaria inviata alla sede del Sindacato cronisti romani

Il proiettile calibro 357 Magnum era infilato in una busta gialla plastificata, con francobollo raffigurante piazza della Repubblica, non affrancato. All’interno del plico, anche un foglio con quattro righe sgrammaticate, scritte al computer in caratteri maiuscoli, dal contenuto inquietante: “Questo è uno dei 6 che ficchiamo in testa al giornalista bastardo”. Nessuna firma. Nessun mittente.

Leggi anche: Attesi a Roma 4mila tifosi del Celtic per la sfida con la Lazio: denunciato scozzese, in centro ubriaco minaccia con un cartello stradale

“Il nuovo atto di intimidazione e gravissima minaccia fisica – spiegano Fabrizio Peronaci e Roberto Mostarda, presidente e segretario del Scr – è stato indirizzato a un giornalista romano di giudiziaria. La busta era stata recapitata nei mesi scorsi nella sede del Sindacato cronisti romani (Scr), indicato quale destinatario, ed è stata aperta oggi, al momento del ritiro della corrispondenza nei nuovi uffici di via delle Botteghe Oscure, dove si è trasferita la Federazione nazionale della stampa (Fnsi)”.

Roma, proiettile in busta chiusa e minacce a un giornalista di giudiziaria inviati alla sede del Sindacato cronisti romani
la lettera di minacce e il proiettile inviati al Sindacato cronisti romani

Il cronista minacciato “ha svolto inchieste sulla criminalità nelle periferie romane”

“Proiettile, busta e foglio – aggiungono i sindacalisti – sono stati consegnati alle autorità di polizia, contestualmente alla presentazione della denuncia. Il cronista, espressamente citato nel testo per cognome, ha svolto numerose inchieste sulla criminalità nelle periferie romane, con particolare riguardo al narcotraffico“.

Nei primi sei mesi del 2023, secondo gli ultimi dati di Ossigeno per l’informazione, i giornalisti minacciati in Italia sono stati 234. “Solidarietà al collega e un’avvertenza: la libera informazione non si farà intimidire e continuerà a svolgere il proprio lavoro in ossequio a quanto previsto dall’articolo 21 della Costituzione” concludono Fabrizio Peronaci e Roberto Mostarda, presidente e segretario del Scr.

La solidarietà della Fnsi

Solidarietà dalla Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) “al collega destinatario delle minacce e a tutto il gruppo dei Cronisti romani. “Ci aspettiamo che quanto accaduto non sia sottovalutato dalle istituzioni – scrive il sindacato Controcorrente Lazio – che devono vigilare sulla sicurezza dei cittadini e sulla difesa dei cardini della democrazia, com’è la libertà di ricerca ed elaborazione delle notizie dei giornalisti. Giornaliste e giornalisti di Controcorrente Lazio esprimono piena solidarietà al collega minacciato e al Sindacato cronisti romani. Auspichiamo che le Forze dell’ordine chiariscano al più presto i contorni della vicenda e che vengano individuati e puniti i responsabili di questo grave atto”.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

L’ex Fiera di Roma diventerà “città della gioia”: ecco il progetto

Aree verdi, spazi per i ragazzi e per fare attività fisica, piazze pubbliche, case...

Albergo abusivo scoperto nel centro storico di Roma: licenza sospesa per 7 giorni

Albergo abusivo e affittacamere che non comunica i dati degli ospiti. L'impennata di turismo...

Controlli a Fiumicino, multati 8 conducenti Ncc che procacciavano clienti

I Carabinieri della Stazione di Fiumicino Aeroporto hanno sanzionato otto conducenti di Ncc, sorpresi...