Una voragine si è aperta in via del Teatro Marcello, in prossimità della scalinata del Campidoglio nel centro di Roma. Nuovi problemi alla viabilità nell’area già in difficoltà per il cantiere della Metro C a piazza Venezia.
Roma, una voragine si apre davanti alla scalinata del Campidoglio
La Polizia locale di Roma Capitale, informa il Comune di Roma, sta presidiando la zona. Al momento, per garantire il traffico locale, è stato disposto un leggero restringimento della carreggiata.
Leggi anche: Scuolabus si ribalta a Rocca di Papa, quattro feriti: tre bambini portati in ospedale
Nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 sarà necessario effettuare un intervento più profondo e via del Teatro Marcello sarà chiusa nel tratto a salire verso via Petroselli. Resterà invece aperto il tratto a scendere della stessa via.
Rottura condutture d’acqua
Secondo quanto segnala Luceverde Roma sul sito web, la voragine si è aperta per la rottura nelle condutture d’acqua in via del Teatro Marcello all’altezza di piazza dell’Ara Coeli proprio davanti alla scalinata del Campidoglio.
In effetti dalle immagini è chiaro che si tratti di un problema idrico, visto che l’area della voragine è ricoperta d’acqua defluita sui sampietrini in discesa per alcuni metri.
Inevitabili le ripercussioni sul traffico nell’area soprattutto nella mattina. Al momento non si registrano particolari problemi su via del Teatro Marcello, mentre è ancora intenso il traffico su via Quattro Novembre in direzione piazza Venezia.
Il precedente
Nuovi disagi a Roma per voragine dopo quella maxi che ha mandato in tilt per due giorni la viabilità nel quadrante nord della città. Si parla della voragine aperta su Corso Francia all’altezza di via Flaminia per una tubatura idrica rotta.
Dopo 48 ore di lavori notte e giorno l’arteria è stata riaperta giovedì 16 novembre. Un intervento delicato quello effettuato dalle squadre di Acea Ato 2 perché nell’area coinvolta ci sono tutti i sottoservizi che portano luce, gas e fibra ad un intero quadrante della città. Per riparare il danno i tecnici hanno operato con particolari cautele, scavando in diversi punti a mano senza l’ausilio del mezzo meccanico.