In molti si sono portati già avanti, ma per chi ama la tradizione mancano due settimane all’8 dicembre giorno in cui abitualmente ci si riunisce in casa per avviare i preparativi per creare l’albero di Natale. Occasione quindi per fare un giro tra i mercatini natalizi già allestiti o pronti ad aprire in tutta Roma.
I mercatini da non perdere a Roma se ami il Natale: gli indirizzi imperdibili
Dal mercato di Monti a quello storico di piazza Navona sono tante e variegate le opportunità per i romani che vogliono trovare una decorazione speciale per l’albero o ingrandire il presepe. Ma anche scovare il regalo giusto per festeggiare il Natale con amici e parenti.
Un pensiero che inoltre non peserà troppo sul budget, anche perché secondo una recente indagine di Confcommercio Roma, per l’80 per cento dei romani il Natale 2023 non sarà all’insegna delle spese folli, anzi. La maggior parte dei cittadini della Capitale farà meno acquisti anche per l’aumento dei costi della spesa e delle bollette.
L’imperdibile mercatino di Piazza Navona
Una gita colorata, all’aria aperta e all’insegno del risparmio dunque tra i mercatini della Capitale. partendo certo dallo storico mercatino di Piazza Navona, uno spettacolo anche solo per una passeggiata. la piazza si riempie di bancarelle che offrono veramente tutto dai giochi, ai dolciumi, alle decorazioni fino ai banchetti con prodotti tipici e oggettistica. Un appuntamento imperdibile che come da tradizione si chiuderà con l’Epifania il sei gennaio.
Leggi anche: AmenCutti, vicino Roma il primo museo d’Italia dedicato al Natale
A Piazzale Ankara il paradiso dell’antiquariato
Se invece si è appassionati di antiquariato, il mercatino di Piazzale Ankara è un vero paradiso. Questo luogo è rinomato per le bancarelle che offrono oggetti unici e spesso a scopo benefico. Durante il periodo natalizio, viene montata anche una pista di pattinaggio, offrendo un’esperienza davvero completa per trascorrere un pomeriggio di festa. L’apertura durante le festività natalizie è di martedì.
Piazza Risorgimento, una festa di creatività e decorazioni
Se si è alla ricerca di dettagli unici per decorare la casa, il mercato di Piazza Risorgimento è un’ottima scelta. C’è l’imbarazzo della scelta, dai manufatti artigianali a oggetti originali per la casa. È come una fiera dedicata all’arredamento e alla creatività. Questo mercato rimane aperto fino al sei gennaio, quindi c’è tempo per esplorare le sue bancarelle e trovare pezzi davvero speciali.
L’ispirazione del nord al mercato di Piazza Caprera
Si ispira alla tradizione dei Paesi del Nord Europa il mercato di Piazza Caprera, un luogo unico dove bere del vin brulé e provare prodotti tipici di diverse regioni italiane. Qui si trova di tutto, dalla gastronomia agli oggetti per la casa.
Se vuoi immergerti nell’atmosfera natalizia, il mercato di Monti è una tappa imperdibile. Sebbene sia aperto tutto l’anno, durante il periodo che precede e segue le festività natalizie, questo mercato assume un’atmosfera magica e festosa. È il momento perfetto per fare acquisti speciali e trovare oggetti unici che trasmettono lo spirito delle feste.