Dove sarà addobbato quest’anno l’albero di Natale a Roma? Di certo non a Piazza Venezia. Era facile dedurlo, visto che la piazza per diversi anni sarà impegnata nei lavori per la fermata della metro, ma oggi è arrivata anche la conferma di Gualtieri.
Il sindaco di Roma è stato ospite Metropolis su Repubblica.it non rivelando al momento dove sarà a Roma l’albero di Natale: “Quest’anno non sarà a piazza Venezia, perché lì si fa la metropolitana, la stazione più bella del mondo. Sarà un capolavoro di ingegneria, di cultura e di arte”.
Sui diversi cantieri aperti in città, compreso quello di Piazza Venezia, Gualtieri dice: “Abbiamo una task force dedicata che migliora i piani traffico rispetto ai cantieri e la situazione è migliorata. L’unica cosa che non faremo è non fare i cantieri”.
Gualtieri sui fondi Pnnr
Ha aggiunto Gualtieri: “La proposta del ministro Fitto di definanziare i Piani urbani integrati all’interno del Pnrr non è ancora diventata operativa e dopo una lunga discussione ha aperto alla possibilità di lasciare nel Pnrr i progetti che non sono in ritardo. Siccome i nostri non sono in ritardo, stiamo discutendo nel dettaglio e io sono fiducioso che rimarranno finanziati nel Pnrr”.
E ancora: “Sono progetti importantissimi per Roma. Ci saranno tante nuove biblioteche, da Corviale a Santa Maria della Pietà fino a Tor Bella Monaca dove andremo a rigenerare la più grande piazza di spaccio d’Europa. Siamo molto fiduciosi che i progetti rimarranno nel Pnrr”.
Roma, dove ‘Spelacchio’
Per quanto riguarda l’albero di Natale di Roma, ormai conosciuto come Spelacchio, coniato così ormai diversi anni fa, quando l’albero installato dall’amministrazione Raggi anni fa appariva poco rigoglioso e addobbato, ancora non è certo dove verrà installato, ma qualche idea c’è.
L’albero, infatti, dovrebbe svettare a Piazza del Popolo. Un luogo ugualmente suggestivo. E anche via del Corso sarà addobbata per le feste, come ogni anno. Per l’occasione sarò Acea a fornire le luci a basso impatto ambientale e a basso consumo. Niente sponsor nemmeno quest’anno per l’albero di Natale della Capitale.