Artisti, artigiani e appassionati si ritrovano in occasione della settimana dell’arte a Roma. Arriva l’evento “Maestri d’arte e dei mestieri delle scuole di Roma Capitale”, un’esposizione di opere recenti con preziose testimonianze artistiche e documentarie dei decenni passati fino ai primi del Novecento. Fino al 3 novembre si potrà godere di una mostra che mette a confronto le varie competenze artistiche e artigiane nella fantastica cornice della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” fondata nel 1871 e che rappresenta, assieme alle altre tre scuole, un fiore all’occhiello per la Città Eterna.
“Da oltre 150 anni per Roma Capitale costituiscono una particolare declinazione delle arti e dei mestieri dentro la possibilità di diventare arte, di diventare lavoro, di diventare elemento di descrizione della vita della città per in Europa” ha detto Andrea Catarci, assessore di Roma Capitale alle Politiche del Personale, al Decentramento.
Mostra nella Scuola d’Arte dei Maestri a Roma
La Scuola d’Arte e dei Mestieri a Roma è un patrimonio che va valorizzato, come spiega l’assessore Catarci.
“Evidentemente sia chi viene qua a partecipare a dei corsi ad a prendere qualcosa sia chi viene qua ad insegnare qualcosa sia le commistioni tra chi insegna oggi e chi ha insegnato ieri sono tutte pezzi di un patrimonio importantissimo che dobbiamo valorizzare.”
Video riprese e interviste a cura di Alessandro Scarnecchia – Terza Pagina Magazine