25.5 C
Roma

Ztl fascia verde a Roma, domani protesta in piazza

Manca sempre meno all’entrata in vigore della Ztl fascia verde di Roma, prevista per il 1 novembre. In attesa di capire se le misure verranno ammorbidite, limitando la circolazione a una ristretta cerchia di mezzi più inquinabili, i comitati civici scendono in piazza per protestare contro la delibera.

Al momento, così come è concepita, la delibera prevede il blocco alla circolazione per tutte le auto a benzina fino alle Euro3 e per tutte le diesel fino alle Euro4. L’obiettivo del comune, infatti, è quello di spingere alla circolazione solo mezzi elettrici e ibridi entro pochi anni.

Ztl fascia verde, domani il corteo

ztl
 

Contro la Ztl fascia verde di Roma, domani, sabato 21 ottobre, è in programma un corteo organizzato dai comitati civici che si oppongono alla delibera del Campidoglio. L’appuntamento è in piazza Vittorio, alla 15. I manifestanti marceranno fino a San Giovanni.

Chi parteciperà al corteo chiede, però, sui social, di arrivare sotto al Campidoglio. Il corteo è apartitico. Mentre è stato il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori a lanciare la petizione «Fermiamo la Ztl in fascia verde» che ha come slogan “Non fare lo struzzo”, che ha raccolto oltre 120mila firme.

Ha detto Santori: “Cancellare i divieti evitando limitazioni inutili. Ridisegnare, limitandoli concretamente, i confini in ogni quadrante della città: non è ragionevole né tantomeno necessario un mostro nutrito a grassi bocconi di tecnologie e manutenzioni capace a suon di multe di escludere da Roma migliaia di romani, residenti, lavoratori dell’hinterland colpevoli di non poter comprare un’auto nuova. Bisogna fermare questa follia”.

Ztl fascia verde a Roma, come prevede

La delibera emanata dal sindaco Gualtieri è chiara: auto Diesel Euro 4, ciclomotori e motoveicoli Diesel Euro 3, e veicoli commerciali N1, N2, N3 Diesel Euro 4 non potranno circolare nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) Fascia Verde durante le fasce orarie delle 7:30-10:30 e 16:30-20:30.

A poche settimane dall’entrata in vigore, sono al vaglio di Regione e Arpa alcune modifiche proposte e richieste dal Campidoglio. Il sindaco aveva inizialmente previsto l’applicazione del divieto per le auto Euro 4 diesel nel 2023, ma ora chiede un posticipo al 2024. La Regione Lazio è chiamata a valutare questa richiesta, ma finora non ha dato una risposta definitiva.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...