Simona Baldassarre, assessora regionale alla cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia e servizio civile, si scaglia contro il Comune che propone il progetto “Ti presento Andrea”, che prevede lezioni e corsi nelle scuole sull’universo Lgbtq.
Ha scritto Baldasarre su Facebook: “È intenzione del Campidoglio promuovere nelle scuole corsi sulla cultura Lgbtq, riportano i giornali. Con la scusa dell’inclusione, si cela sempre lo stesso obiettivo: diffondere l’ideologia gender tra i più piccoli”.
E ancora, ha aggiunto l’assessora regionale alla cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia e servizio civile A scuola si insegna, non si indottrina. A scuola si deve studiare storia, diritto, italiano. Non i sermoni Lgbtq”.
Lgbtq, cosa prevede il progetto del Comune
“Ti presento Andrea – Viaggio nella comunità Lgbtqia+”, è un progetto promosso dal dipartimento Pari opportunità. Nella bozza si legge che è dedicato ai ragazzi di “Scuola secondaria di I grado – scuola secondaria di II grado e IeFP – famiglie di alunni/e partecipanti”. Il progetto dovrebbe partire nelle scuole medie, superiori e istituti professionali e sarà aperto anche alle famiglie degli alunni partecipanti.
La replica di Droghei
La consigliera regionale e coordinatrice della segreteria del Pd Roma, Emanuela Droghei ha replicato a Baldassarre: “Assessora a scuola si insegna, come dice lei. Ma insegnare non è solo trasmettere conoscenza ma anche coltivare il rispetto reciproco. In classe si impara il valore del rispetto, inclusività e accettazione di tutti”.
La risposta del Campidoglio
Quello di Simona Baldassarre non è il primo affondo che il Campidoglio riceve sulla questione. E pochi giorni fa faceva sapere: “Come Roma Capitale andiamo avanti sulla strada che abbiamo scelto, quella della promozione dei diritti per rendere la nostra città un luogo sempre più accogliente basato sul rispetto e la dignità di ogni persona”.
A dirlo è stata Marilena Grassadonia, coordinatrice Diritti LGBT+ di Roma Capitale: “Il progetto “Ti presento Andrea – Viaggio nella Comunità LGBTQIA” va proprio in questa direzione attraverso una iniziativa didattica partecipativa che prevede incontri nelle scuole, presso sedi di associazioni o in luoghi rappresentativi della città. Crediamo infatti che la conoscenza delle realtà lgbtqia+, delle attività e dei servizi offerti, aiuta a promuovere quella cultura del rispetto che abbatte pregiudizi e discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere”.