La Capitale è pronta a svelare i vincitori dell’ambito avviso pubblico “Culture in Movimento 2023 – 2024,” indirizzato a tutti gli attori operanti nel vasto panorama dell’arte, della cultura e della formazione artistica, comprese le residenze artistiche.
Dopo il successo di “Estate Romana,” la macchina culturale dell’amministrazione capitolina continua a marciare, promettendo nuovi spettacoli dal vivo e affascinanti eventi. L’iniziativa “Culture in Movimento” si dispiegherà dal 21 ottobre al 31 dicembre, portando produzioni artistiche contemporanee in ogni dei 15 quartieri romani.
I progetti di Culture in Movimento
La selezione dei progetti si è basata su diversi criteri, tra cui la capacità di coinvolgere il pubblico, la condivisione di conoscenze attraverso approfondimenti sui principali protagonisti della scena artistica e la creazione di residenze artistiche per maestri affermati e giovani talenti della cultura.
Un totale di 162 proposte progettuali è stato sottoposto a valutazione. Di queste, 48 hanno ottenuto l’approvazione e riceveranno il sostegno dell‘Assessorato alla Cultura di Roma Capitale per contribuire al calendario degli eventi fino alla fine dell’anno.
Stanziati 1,3 milioni di euro
Tra questi, i primi 42 progetti otterranno un contributo economico insieme a vari vantaggi previsti dal bando, mentre i restanti 6 progetti beneficeranno esclusivamente dei vantaggi economici, come la promozione attraverso campagne di comunicazione multicanale, agevolazioni per le concessioni di suolo pubblico (a fini non commerciali) e la riduzione del costo delle polizze assicurative.
In totale, sono stati stanziati 1,3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, con la possibilità di allocare ulteriori risorse finanziarie che saranno destinate ai progetti valutati ma non inclusi tra i beneficiari dei contributi.
Le parole dell’assessore Miguel Gotor
Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, ha ringraziato gli operatori culturali per il loro forte coinvolgimento e gli uffici del Dipartimento Attività Culturali per il loro straordinario lavoro.
“L’impostazione pensata per questo bando, così innovativa rispetto al passato, ci ha permesso di selezionare progetti di eventi e spettacoli soprattutto di sperimentazione, con un’interazione e una partecipazione del pubblico voluta e ricercata” ha dichiarato l’assessore.
“Questi eventi animeranno la scena culturale romana fino al 31 dicembre, quando il testimone passerà a Capodarte. Perché la cultura a Roma davvero non si ferma mai”.