25.5 C
Roma

Guerra in Ucraina, a Roma una conferenza internazionale per la pace – IL SERVIZIO

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 3 Ottobre 2023: “Guerra in Ucraina, a Roma una conferenza internazionale per la pace.”

Ucraina, una conferenza per la pace

“Per mesi la parola pace è stata tabù nel dibattito politico, almeno qui in Italia, e per chi la auspicava era pronta l’etichetta di essere filorusso e insensibile alle sorti del popolo ucraino: un automatismo, alimentato dalla politica e da una parte della stampa che ha riservato lo stesso trattamento anche a Papa Francesco che, come la Sua Chiesa, ha sempre propugnato la pace, qualunque fosse la guerra.

Poi, quando si è capito che i tempi del conflitto in Ucraina sarebbero stati più lunghi e il sostegno dell’opinione pubblica alla linea militare ha iniziato a calare, ecco che sui media e nei talkshow si è fatta strada in modo timido anche un’altra ipotesi: sarà mai possibile arrivare ad una soluzione non militare del conflitto? Certo, poca roba rispetto a quando il pacifismo era una voce presente nel dibattito del paese ed era capace di muovere manifestazioni e proteste di piazza: erano altri tempi, si dirà… anche se stiamo parlando comunque di questo terzo millennio apertosi con le guerre in Iraq e in Afghanistan e con la gente che ancora scendeva in strada e il no alle armi era considerata una posizione controcorrente ma rispettata e consapevole.”

La pace secondo il Vaticano

“A ormai 2 anni dall’invasione russa in Ucraina, allora, si parla di pace ma quasi non credendoci… anzi: gli stessi esperti di geopolitica e strategie militari che in quasi due anni avevano pronosticato progressi lampo a favore di Kiev, oggi ammettono che il cessate il fuoco per via diplomatica sarebbe impossibile e rilanciano. La guerra finirà solo per collasso di uno dei due paesi o di entrambi.

E cosi mentre Russia e Ucraina a fasi alterne e ponendo reciprocamente condizioni si dicono pronte al dialogo, l’unica soluzione diplomatica effettivamente sul tappeto resta quella del Vaticano al di là dei tentativi condotti qua e là da alcuni improbabili mediatori come la Turchia o la Cina. Con gli Stati Uniti sempre meno interessati a sostenere Zelensky e a continuare a inviare nuove armi, l’Europa potrebbe prendere l’iniziativa e provare a mediare. Ma al momento è una speranza vana.”

Per rivedere la puntata integrale clicca qui: PUNTATA EXTRA su Radio Roma e su YouTube.

 

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...