25.5 C
Roma

Urban Nature, arriva a Roma l’evento organizzato dal WWF: date e calendario

Sabato 7 e domenica 8 ottobre segnano l’arrivo a Roma della settima edizione di “Urban Nature”, l’evento organizzato dal WWF dedicato alla celebrazione della natura nelle città. Un evento che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e che ha come obiettivo principale quello di promuovere una riflessione sul modo in cui le città possono essere ripensate e pianificate per favorire la biodiversità e il benessere delle persone.

Tutti gli eventi a Roma 

La sfida di Urban Nature è quella di ispirare azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole al fine di proteggere e aumentare la biodiversità all’interno dei sistemi urbani. L’evento vuole mettere in evidenza l’importanza della natura nelle città per la salute e il benessere delle persone.

L’obiettivo di Urban Nature

Urban Nature 2023 600x600 1

Un aspetto significativo di Urban Nature è l’iniziativa “La natura si fa cura”. Il WWF ha promosso la creazione di vere e proprie “Oasi Natura” all’interno degli ospedali pediatrici, con l’obiettivo di supportare il percorso terapeutico e riabilitativo dei giovani pazienti. Questa iniziativa è un modo tangibile di dimostrare come la natura possa essere parte integrante del processo di guarigione.

Durante il fine settimana di Urban Nature, molte piazze saranno coinvolte nella raccolta fondi per il progetto “Oasi in Ospedale”, a beneficio dei piccoli pazienti delle strutture pediatriche. In cambio delle donazioni, i partecipanti riceveranno delle splendide piante di felce.

Il programma di Urban Nature

WWF wecanjob

L’evento Urban Nature si svolgerà in molte piazze ed è aperto al pubblico dalle 10:00 alle 18:00, con accesso gratuito. Le famiglie e i bambini avranno l’opportunità di approfondire come possono contribuire in modo concreto alla tutela, alla valorizzazione e all’incremento della biodiversità urbana.

Durante il weekend, saranno organizzati centinaia di eventi grazie alla collaborazione di numerose realtà che condividono lo stesso obiettivo: riscoprire il valore del capitale naturale all’interno delle città. Oltre il 55% della popolazione mondiale vive in aree urbane, e questa percentuale è destinata a crescere fino al 70% nei prossimi 30 anni. In Italia solo il 14% del verde urbano è attrezzato per lo sport e il gioco, un dato che sottolinea la necessità di una pianificazione urbana mirata e della riqualificazione degli spazi verdi.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Musica, cinema e cultura per festeggiare i 150 anni dell’Esquilino: due giorni di eventi

Due giorni di eventi tra musica, cinema e cultura per festeggiare i 150 anni...

La Città Ideale, dal 7 al 29 settembre torna la rassegna di eventi nel Municipio V

La Città Ideale torna dal 7 al 29 settembre con una rassegna di eventi...

Golden Gala a Roma, il 30 agosto con 7 medaglie olimpiche

Il 30 agosto 2024, lo stadio Olimpico di Roma ospiterà una serata di atletica...