La musica e le parole di Franco Califano tornano a vivere attraverso la voce di grandi artisti, interpreti dei testi inediti del Califfo custoditi per anni dall’amico e collaboratore Frank Del Giudice, compositore di alcuni dei suoi più celebri brani, come Tutto il resto è noia. Si chiama Sarà Franco, l’album a più voci dedicato a Califano, uscito per Azzurra Music il 14 settembre, giorno in cui il Califfo avrebbe compiuto 85 anni.
Grazia De Michele, Patty Bravo, Amedeo Minghi e Tiromancino, sono solo alcuni degli artisti che hanno preso parte al progetto. Riuniti dal produttore Alberto Zeppieri, al quale Frank Del Giudice ha affidato il compito di dare vita alle canzoni di Califano create e rimaste incompiute durante il suo periodo milanese.
Undici artisti hanno prestato la loro voce per dare vita ai brani di Califano. Ognuno di loro legato in qualche modo al Califfo. Come Numa, figlia di uno dei migliori amici del cantante, o Nisi, che di Califano è stato amico fin dagli anni Ottanta.
La presentazione
Oggi, nella sede del Consiglio regionale del Lazio, è stato presentato l’album alla presenza di Grazia Di Michele, Amedeo Minghi, Numa Palmer, Giovanna Famulari, Giancarlo Nisi insieme a Del Giudice e Zeppieri. Che hanno raccontato nel dettaglio l’intero progetto con l’editore dell’Azzurra Music, Marco Rossi.
Le canzoni
Queste le 12 canzoni presenti nell’album:
Tiromancino (Trastevere e Ai treni che ho perso)
Amedeo Minghi (La mia eredità), Franco Simone (La cama – Io so amare così), Grazia Di Michele (Ti meriti un amore)
Giovanni Nuti (Noi di settembre)
Numa e Phil Palmer (Tra la Terra e il Sole)
Alberto Fortis (Heart of Wind – Solo una donna)
Petra Magoni (Amor ch’a nullo amato amar perdona)
Ivan Segreto feat. Giovanna Famulari ( Ieri era il 23)
Nisi (Un lungo giorno senza te)
Patty Pravo (Io so amare così – bonus track).