21.8 C
Roma

Andrea Felici di Roma Daily News a Non solo Roma – 20/09/23

CASTEL GANDOLFO, SI FINGE AVVOCATO PER TRUFFARE ANZIANA: ARRESTATO 30ENNE

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

I Carabinieri della Stazione Ville Pontificie e dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Castel Gandolfo hanno arrestato in flagranza un 30enne, gravemente indiziato del reato di estorsione aggravata in concorso ai danni un’anziana donna del posto.

La mattina del 15 settembre scorso, una 78enne, si è recata nella caserma Carabinieri “Ville Pontificie” spaventata per aver ricevuto una strana telefonata da un uomo che, dopo essersi qualificato quale Carabiniere in servizio a Castel Gandolfo, le comunicava che il proprio figlio era stato coinvolto in un sinistro stradale, dove era stata investita una bambina e che, per evitare il suo arresto, le intimava di consegnare 3.000 euro in contanti ad un avvocato che, di lì a poco, l’avrebbe raggiunta a casa.

Acquisita la segnalazione dell’anziana, i Carabinieri, dopo averla rassicurata di essere stata vittima potenziale di una truffa e complimentandosi per aver avuto la prontezza di rivolgersi ad una vera caserma, hanno immediatamente organizzato un dispositivo di controllo nei pressi dell’abitazione della donna dove, poco dopo è giunto, a bordo di un taxi, un giovane che, sceso dal veicolo, si presentava come Avvocato Rossi, facendosi consegnare dall’anziana la somma contante di 2.500 euro.

A consegna avvenuta i Carabinieri hanno bloccato l’uomo, restituendo i contanti all’anziana signora, accertando successivamente che, in trasferta da Napoli, aveva raggiunto la Capitale in treno, prendendo il taxi alla Stazione FS “Termini” chiedendo di essere accompagnato all’indirizzo di Castel Gandolfo e di essere riaccompagnato alla medesima stazione ferroviaria subito dopo.

L’arrestato, da ritenersi presunto innocente fino a condanna definitiva, è stato associato al carcere di Velletri, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

LIBERATO APPARTAMENTO ATER OCCUPATO: DENUNCIATO 74ENNE

Un uomo di 74 anni, senza fissa dimora e con precedenti, si è introdotto abusivamente all’interno di un appartamento di proprietà dell’Ater di Roma, situato al 4° piano di uno stabile, mediante effrazione della porta di ingresso, occupandolo.

A seguito di una segnalazione, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca sono intervenuti immediatamente e dopo aver raggiunto l’appartamento e identificato l’uomo, lo hanno denunciato in stato di libertà per invasione di edifici-terreni.

Lo straniero ha poi rilasciato spontaneamente l’immobile che, previa messa in sicurezza, è stato riconsegnato all’ente proprietario.

ALFONSI: “PARTITI I LAVORI AREE LUDICHE VILLA PAMPHILI E PARCO ALLIEVO”

Sono partiti i lavori dei cantieri per il rinnovo delle due aree ludiche di Via Vitellia e di Casale Giovio a Villa Pamphili e di quella del Parco Allievo a Primavalle. A Villa Pamphili l’intervento consisterà nella iniziale totale rimozione delle vecchie attrezzature, per poi procedere con l’installazione di nuovi giochi in legno: altalene anche inclusive a nido, struttura a castello con scivolo, casette, percorsi di equilibrio e sagome di animali.

Le aree saranno dotate di pavimentazione antitrauma. La conclusione dei lavori è prevista entro la metà di dicembre prossimo. Al Parco Allievo nel municipio XIV verranno realizzate ex novo un’area fitness dotata di struttura multi attività e un’area giochi con l’installazione di altalene di cui una a nido, una rete di arrampicata, una struttura inclusiva a forma di camion dei pompieri, una casetta a forma di aeroplano, gioco a molla a forma di elicottero e un binocolo.

Verrà posata la pavimentazione antishock in gomma colata. La fine lavori è prevista entro il mese di ottobre.

“Grazie al lavoro di progettazione del Dipartimento Tutela Ambientale prosegue il piano di riqualificazione e nuova realizzazione di aree ludiche grazie al quale, dalla fine del 2021, sono stati completati 74 parchi gioco in tutti i municipi. Insieme al completo rinnovamento delle due aree a Villa Pamphili, assume un particolare significato la realizzazione di un’area fitness e ludica che non esisteva al Parco Giuseppe Allievo, in quella stessa strada dove, il 4 settembre scorso, si è consumato l’atroce femminicidio di Rossella Nappini. Proseguiamo il nostro lavoro per rendere accoglienti ville, parchi e giardini anche con aree ludiche sicure e inclusive in tutti i quadranti della città” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale.

ULTIME NOTIZIE

Ceccano, ufficiale l’arrivo di Paride Grossi

Ceccano, Grossi: "Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura" Nuovo acquisto per il Ceccano:...

Ostiamare, arriva Andrea Peres

Ostiamare, Peres: "Venire qui è quello che volevo" Nuovo colpo per l'Ostiamare, che ufficializza l'acquisto...

Italia-Inghilterra Under 20 a Frosinone | È la terza volta nella storia

Giovedì 10 ottobre la città di Frosinone ospiterà la sfida dell'Italia U20 contro i...

Altro pari per le biancocelesti: la Lazio Woman si ferma contro la Samp

Lazio Woman, arriva il pari contro le blucerchiate La Lazio Woman, dopo il pareggio interno...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

00:11:44

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? (VIDEO)

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? Mentre il caso Sangiuliano-Boccia continua a...
00:12:04

Scommette fino a spendere 1.500 euro, ma non ha i soldi per pagare (VIDEO)

Scommette fino a spendere 1.500 euro, ma non ha i soldi per pagare: fermato...
00:23:04

Scuola e disabilità, parla la First: “Situazione drammatica” (VIDEO)

Scuola e disabilità, parla la First: "Situazione drammatica" Ospiti in collegamento: avv. Maurizio Benincasa, presidente...