25.5 C
Roma

Raid nell’istituto agrario a Roma, mucche uccise a frecciate: una macellata sul posto

Frecce d’acciaio lanciate con una balestra per colpire le mucche dell’istituto agrario Emilio Sereni a Roma. Un animale è morto e un altro ferito gravemente ad un polmone dovrà essere abbattuto. E’ il bilancio del raid avvenuto due notti fa nell’istituto di via Prenestina. A raccontarlo la preside che si è trovata davanti all’orrore.

Raid nell’istituto agrario, mucche uccise con le frecce: “Una mattanza con metodi da Medioevo”

Il racconto della dirigente scolastica è terribile. Una mucca è stata uccisa, scuoiata e macellata sul posto. “Hanno lasciato solo le interiora – spiega la preside Patrizia Marini al Messaggero e definisce lo scempio “una vera mattanza perpetrata con metodi del Medioevo”. Un’altra mucca infatti è stata colpita con una freccia d’acciaio che è penetrata circa 40 centimetri nel polmone. “E’ gravissima. Su richiesta della Asl purtroppo dovrà essere abbattuta” ha aggiunto Marini. Un’altra mucca è riuscita a scappare, ma è terrorizzata e non mangia più.

La preside ha chiamato i carabinieri e sporgerà formale denuncia. Si spera di riuscire a rintracciare i responsabili anche se senza telecamere le indagini saranno certo più complicate. Nell’istituto infatti manca un impianto di video sorveglianza. “L’abbiamo chiesta tante volte – spiega – ora interpellerò anche il prefetto: i nostri studenti devono essere tutelati”.

Schermata 2023 09 18 alle 10.52.48
Il messaggio della preside pubblicato su sito dell’Istituto

I precedenti

Non è il primo raid che avviene nell’istituto di via Prenestina non distante da Tor Bella Monaca. A febbraio 3 maiali neri dei Monti Simbruini furono sgozzati. Poi ci sono stati furti di pecore, galline e capre. Il sospetto è che non si tratti di un orribile dispetto ma di un raid messo in atto nella notte tra sabato e domenica con finalità economiche. Si tratta infatti di esemplari di valore: quella macellata è di razza Marchigiana, l’altra una Limousine da 5mila euro.

La preside ha contattato il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che giovedì è atteso nell’istituto per l’inaugurazione dell’anno scolastico. Il ministro informato dei fatti ha parlato di “un’azione vigliacca e ignobile”. “Faremo tutto ciò che è necessario per difendere il patrimonio del Sereni” ha detto Valditara sottolineando: “lo Stato non si lascia intimidire”.

A commentare l’episodio anche Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale. “Quanto accaduto all’istituto agrario Sereni è grave e sconvolgente. Un episodio violento e crudele, – dichiara Pratelli – avvenuto contro gli animali della scuola, che non può in alcun modo essere tollerato, a maggior ragione quando a pagarne le spese è un presidio culturale così importante. Voglio esprimere la mia vicinanza alla dirigente Patrizia Marini, al personale e ai ragazzi e alle ragazze della scuola”.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

L’ex Fiera di Roma diventerà “città della gioia”: ecco il progetto

Aree verdi, spazi per i ragazzi e per fare attività fisica, piazze pubbliche, case...

Albergo abusivo scoperto nel centro storico di Roma: licenza sospesa per 7 giorni

Albergo abusivo e affittacamere che non comunica i dati degli ospiti. L'impennata di turismo...

Controlli a Fiumicino, multati 8 conducenti Ncc che procacciavano clienti

I Carabinieri della Stazione di Fiumicino Aeroporto hanno sanzionato otto conducenti di Ncc, sorpresi...