Prende il via la prossima settimana l’inizio delle procedure di esproprio dei terreni necessari per la realizzazione della tanto attesa bretella Cisterna-Valmontone nel cuore del Lazio.
L’annuncio è stato fatto dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e ribadito dal consigliere della Pisana, Orlando Angelo Tripodi, che presiede la commissione Lavoro.
Il presidente Rocca ha sottolineato il significato di questo progetto per la regione, affermando: “È stata sbloccata la Roma-Latina. E la prossima settimana partiranno i primi espropri per la Cisterna-Valmontone. Infine dico che partiranno, prima della fine della legislatura, i lavori per la Pedemontana che farà vivere in serenità chi vive in quella zona di Latina.”
Previsti 5.000 espropri
Quanto alla bretella Cisterna-Valmontone, sono previsti circa 5.000 espropri e si sta per concludere la gara d’appalto integrato per la realizzazione del primo tratto viario, che collegherà la strada provinciale Ariana con la strada provinciale Artena-Cori. L’inizio dei lavori è programmato per il mese di settembre 2024 e si prevede che dureranno 30 mesi.
Orlando Angelo Tripodi, membro della Lega e presidente della commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio, ha commentato l’importanza di questo passo avanti, dichiarando: “Inizieranno a fine della prossima settimana le procedure di esproprio dei terreni per la realizzazione dell’opera ‘bretella’ Cisterna – Valmontone, di cui si discute da decenni. La procedura prevede che dopo gli espropri vengano fatte una serie di indagini archeologiche, geologiche e soprattutto la bonifica ordigni bellici (BOB)”.
Ha aggiunto Tripodi: “Dopo anni di battaglie che ho condotto sia dai banchi dell’opposizione, ma anche con le mozioni dagli scranni della maggioranza, a breve si sbloccheranno i cantieri per questa opera che è frutto di un grande lavoro di squadra anche con le associazioni di categoria del territorio, grazie al presidente Francesco Rocca e soprattutto al nostro Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini.”