Torture e abusi su giovani autistici a Roma: 7 arresti

Diversi episodi di violenze fisiche e psicologiche su giovani pazienti autistici e con ritardi psicomotori, sono emersi dall’indagine dettagliata che ha portato all’arresto di sette operatori socio-sanitari presso il Centro di Educazione Motoria (Cem) della Croce Rossa di via Ramazzini, Roma. Le vittime principali, un uomo e una donna, sono state sottoposte a ripetute vessazioni e maltrattamenti, culminando in due accuse di tortura. L’indagine, avviata dopo una denuncia, si è avvalsa di intercettazioni e riprese video che documentano chiaramente gli abusi avvenuti tra giugno e ottobre 2023.

Gli episodi di violenza su pazienti autistici al Centro Cem

Le violenze su pazienti autistici si sono protratte per mesi e hanno coinvolto pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità. Come riporta il Messaggero, una giovane donna di 26 anni, identificata come “Martina” per proteggere la sua identità, è stata vittima di gravi abusi fisici e psicologici.

Martina, affetta da sindrome di Dravet e disturbi dello spettro autistico, è stata svegliata con schiaffi e minacciata di essere lavata con acqua bollente. In una delle numerose occasioni, un’operatrice l’ha insultata, colpita con una ciabatta e strattonata, dimostrando totale disinteresse per il suo benessere.

Le intercettazioni hanno registrato frasi come: “Sei una scema” e “Se hai una madre, è deficiente come te”.

Un altro giovane paziente, “Maurizio”, prossimo ai 24 anni e affetto da cerebropatia, ha subito schiaffi, pugni e insulti come “sei un pezzo di m…” da parte degli operatori. Anche in questo caso, le vessazioni si sono verificate in modo sistematico, provocando gravi conseguenze psicologiche e fisiche.

Gli abusi sui pazienti autistici

L’indagine è partita più di un anno fa, dopo che la Croce Rossa ha sporto denuncia ai carabinieri. Le autorità hanno avviato un’inchiesta approfondita, supportata da intercettazioni audio e video.

Le prove raccolte mostrano chiaramente i comportamenti abusivi di dieci operatori su pazienti autistici o con altre disabilità, cinque uomini e cinque donne di età compresa tra i 24 e i 56 anni. Gli abusi, registrati tra giugno e ottobre 2023, hanno rivelato una routine di violenze inflitte ai pazienti, incapaci di difendersi o denunciare le aggressioni.

Due operatori sono accusati di tortura, un reato grave che sottolinea l’intenzionalità e la crudeltà delle loro azioni. Le registrazioni hanno mostrato come le violenze avvenissero spesso alla presenza di altri pazienti, aumentando ulteriormente il livello di sofferenza e umiliazione.

Attualmente, sette operatori sono agli arresti domiciliari, mentre per altri tre è stata disposta la sospensione temporanea dall’attività lavorativa. L’accusa di tortura, rivolta a due degli indagati, rappresenta un caso raro e grave nel contesto dei maltrattamenti in ambito socio-sanitario. Il processo, che si trova ora nella fase preliminare, potrebbe portare a pene severe per i responsabili, con implicazioni significative per le istituzioni coinvolte.



ULTIME NOTIZIE

Venerdì 13 dicembre lo sciopero generale: chi si ferma

Venerdì 13 dicembre 2024 si tiene lo sciopero generale nazionale che interesserà il settore...

La Lazio vola e Caicedo esulta: “Onore ai ragazzi”

"Onore ai ragazzi. Due partite di fila giocate senza i nostri tifosi in campo. Bravi...

Rifacimento viale delle Milizie, il cantiere chiude il 20 dicembre

In viale delle Milizie, a Roma, sono in corso lavori di rifacimento del manto...

Ranieri: “Sono in una fase di conoscenza della squadra. Stasera abbiamo speso troppe energie inutili”

Claudio Ranieri ha parlato nella conferenza stampa post-partita della sfida col Braga. Le parole di Ranieri Pensa...

NOTIZIE CORRELATE

Venerdì 13 dicembre lo sciopero generale: chi si ferma

Venerdì 13 dicembre 2024 si tiene lo sciopero generale nazionale che interesserà il settore...

Rifacimento viale delle Milizie, il cantiere chiude il 20 dicembre

In viale delle Milizie, a Roma, sono in corso lavori di rifacimento del manto...

Il Campidoglio dice addio all’Ipa: avviato il percorso di liquidazione

L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera che avvia la procedura di liquidazione dell’Istituto di...