A quando risale la prima idea di robot umanoidi? La storia dei robot umanoidi inizia con visioni futuristiche e miti antichi, ma i primi veri tentativi di costruire macchine simili all’uomo, risalgono al XX secolo. Negli anni ’20, il regista e scrittore Karel Čapek coniò il termine “robot” nel suo dramma R.U.R. (Rossum’s Universal Robots), immaginando esseri artificiali creati per servire gli esseri umani. Negli anni ’50 e ’60, scienziati come George Devol e Joseph Engelberger svilupparono i primi robot industriali. Solo negli anni ’70, iniziarono a emergere gli esperimenti effettivi…
L’esperto di sistemi educativi e formativi delle nuove tecnologie Antonio Venece, ci racconta in “L’hAI Sentito?” – Pillole sulle novità Tech, come i robot umanoidi entreranno nelle nostre case, “rendendo la vita più semplice e comoda!”
“Cominciamo con il robot Optimus, prodotto dalla Tesla del miliardario Elon Musk. E’ un robot progettato per agire in modo naturale ed intuitivo con gli esseri umani. La sua intelligenza artificiale avanzata, si basa su tecnologie simili a quelle…”
E tu, lo vorresti un robot umanoide in casa?
Guarda il video completo e Stay Tuned, Stay Geek!