“Usa la testa, non rovinarti la festa”, la campagna di sensibilizzazione dell’Arma dei Carabinieri per Capodanno
Ospite in collegamento: Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News“
Con l’approssimarsi delle feste di fine anno si verifica il maggior numero di incidenti, talvolta mortali, provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio anche illegali. Per contenere il numero di vittime di questo tipo di incidenti, ogni anno l’Arma dei Carabinieri promuove una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani, ma non solo.
L’uso incauto dei fuochi d’artificio del genere legale può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso e alle mani, e danni alla vista, l’uso invece di artifizi pirotecnici del genere illegale, in considerazione della loro elevata potenza (al loro interno si trova una miscela esplosiva realizzata con clorato e/o perclorato di potassio, con l’aggiunta di alluminio) può provocare danni anche peggiori.
L’attivazione di fuochi illegali determina infatti esplosioni di notevole intensità e di elevata dannosità e talvolta può dar luogo anche alla perdita totale di arti, dell’udito e della vista. In varie operazioni di sequestro l’involucro di questi fuochi illegali è risultato essere di plastica e ciò ne fa aumentare ancor più il pericolo, per la frammentazione di schegge non rilevabili ai raggi x, che ne equiparano gli effetti ad una bomba da guerra.
Inoltre un rischio maggiore deriva dall’uso di “botti”, prodotti prevalentemente in oriente, venduti a basso costo e senza etichette, che spesso manifestano un’esplosione anticipata o addirittura lo scoppio della batteria senza far partire un solo colpo.
Le iniziative messe in campo in questo periodo coinvolgono tutto il territorio nazionale.
Il personale specializzato dell’Arma dei Carabinieri ha incontrato gli studenti per sensibilizzarli sui pericoli legati all’uso di giochi pirotecnici e botti illegali. Durante l’incontro, sono stati proiettati video informativi e distribuito materiale per illustrare i rischi derivanti dall’incauto maneggio di tali dispositivi. I Carabinieri hanno sottolineato l’importanza di seguire le normative e di agire con buon senso, poiché gli incidenti più gravi spesso coinvolgono fuochi illegali e fuochi inesplosi, i quali rappresentano un pericolo notevole.
La campagna “Usa la testa, non rovinarti la festa” invita a riflettere prima di utilizzare fuochi d’artificio, per evitare danni e tragedie durante le festività.
Arrivano i primi 110 bus elettrici Atac a Roma
Sono stati presentati i primi 8 autobus elettrici Atac, che entreranno in servizio il 20 gennaio 2025, mentre l’intera fornitura sarà completata entro aprile 2026.
All’inaugurazione hanno partecipato figure di rilievo tra cui Il Sindaco Roberto Gualtieri, con l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, il Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Zannola, l’Assessora alla Mobilità del II Municipio, Valentina Caracciolo, e il Direttore Generale di Atac, Alberto Zorzan. Attualmente sono stati consegnati 110 su un totale di 411 autobus Full Electric, presto arriveranno gli altri.
La gara bandita da Atac è stata affidata a Iveco – Romana Diesel e prevede un appalto misto di fornitura e servizio di full service manutentivo per 396 bus Full Electric 3 porte da 12 metri e 15 bus Full Electric 3 porte da 18 metri.
Alcune caratteristiche tecniche dei nuovi bus: lunghezza di 12 memtri, 3 porte, 100% elettrivi con batterie di trazione da 53 Ah con capacità di 340 kWh. Essi sono dotati di sistema antincendio, fireport per intervento di emergenza antincendio; sistema AV;, videosorveglianza, monitor multimediali, climatizzazione, cartelli indicatori a led, posto disabili e pedana manuale, cabina autista integralmente separata dal comparto passeggeri con prima anta della porta anteriore dedicata al conducente e validatore contactless.
La capacità è di 66 posti in piedi, 20 posti a sedere, un posto disabile, per un totale di 87 posti escluso conducente.
Presentato “Open25-Artes Et Iubilaeum” bando da 5 milioni di euro per gli eventi culturali in periferia
“OPEN25 – ARTES ET IUBILAEUM” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e predisposto dal Dipartimento Attività Culturali, con l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale della città in occasione del Giubileo 2025, puntando a rendere i spazi periferici luoghi di conoscenza e produzione culturale.
Il programma è finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con 5 milioni di euro provenienti dai fondi europei Next Generation EU e rientra tra gli Interventi “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare”.
Il bando è stato presentato in Campidoglio dal Sindaco Roberto Gualtieri, dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio e dalla Presidente della Commissione Cultura Erica Battaglia.
“Sono molto contento di questo bando, fa parte della visione di vedere la città parte attiva, non solo spettatrice, in questo Anno Santo perché il Giubileo ha il suo focus nei percorsi spirituali e religiosi ma è qualcosa che riguarda tutta la città. Roma è la città che conosciamo anche per i giubilei, per la su capacità di diventare un luogo di pellegrinaggio, una città universale – ha dichiarato il Sindaco – Papa Francesco ha voluto caratterizzare questo Giubileo attorno a principi che toccano i cuori e la coscienza di tutti gli uomini, valori universali. L’anno del Giubileo è un’occasione anche di creatività e di attività culturali, un bel segnale. La cultura è un’occasione di cittadinanza“.v