La Regione Lazio e le sue imprese, interessate a fare affari in Giappone, si preparano per un grande appuntamento. Dal prossimo 17 maggio fino al 24 si terrà la settimana del Lazio all’Expo Osaka 2025, presso lo spazio espositivo regionale allestito all’interno del padiglione riservato all’Italia. Una grande occasione per la Regione Lazio che ha presentato presso il Comune di Pomezia il nuovo bando dedicato alle imprese che parteciperanno a questa attività di promozione del tessuto produttivo laziale sui mercati internazionali. L’occasione è unica nel suo genere: l’obiettivo è quello di presentare e rafforzare la figura delle aziende laziali sui mercati esteri, con una dotazione finanziaria di 500mila euro per promuovere l’eccellenza produttiva del territorio in un contesto planetario.
“Tutte le imprese che vogliono investire sui mercati internazionali possono partecipare a questo bando. Il voucher darà l’opportunità di coprire le spese di viaggio, ma soprattutto saranno organizzati proprio su misura per le imprese degli incontri dei BTB dedicati alle imprese organizzate da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ndr) e workshop-tematici perché l’obiettivo è dare la possibilità concreta alle persone che vogliono aprirsi ai mercati internazionali, alle imprese che vogliono essere protagonisti di un export e di azioni a livello internazionale, di essere presenti e di avere un’opportunità concreta.” Lo ha detto Roberta Angelilli, vice presidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio in occasione della presentazione a Pomezia del “Voucher Expo Osaka 2025” per la selezione delle imprese laziali che parteciperanno all’Esposizione Universale che si terrà in Giappone.
“Da Pomezia parte il lancio dei voucher per l’Expo 2025 di Osaka. Ringrazio la Regione Lazio per la sua attenzione verso i territori, soprattutto per le zone industriali. In questo momento è importantissimo avere queste attenzioni verso il nostro territorio. Per Pomezia è importante perché ha una vocazione industriale da tantissimi anni e stiamo cercando di riportare la città ai vecchi fasti” ha dichiarato Veronica Felici, sindaco di Pomezia.
Regione Lazio verso Osaka: in Giappone per l’Expo
L’Expo si terrà in Giappone, la grande potenza asiatica che può solo che rappresentare una grande fonte di ispirazione per il Lazio e l’Italia intera, ma vale anche il contrario perché quest’anno, evento storico per il Made in Italy, nel primo trimestre del 2024, l’export di merci italiane ha raggiunto quello giapponese, collocandosi, quindi, quarto nel ranking mondiale per l’export. Il Giappone resta comunque un Paese tecnologicamente avanzato dove confluisco tante merci italiane, come ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.
“Il Giappone è un paese tecnologicamente avanzato dove, per fortuna, oggi molte merci italiane vengono esportate; ma è soprattutto un Paese che ama l’Italia. Questo è importante perché dà la possibilità ai nostri prodotti e servizi, di avere un mercato affidabile”.