Proteggere il patrimonio per le generazioni future, firmato Protocollo con la Società Geografica Italiana
Ospite in collegamento a Non solo Roma: Rossella Belluso, segretario generale Società Geografica Italiana
Educare gli studenti sul significato e l’importanza del patrimonio nazionale. Sensibilizzarli sull’importanza della sua protezione e conservazione. Promuovere la comprensione del ruolo delle istituzioni legali, come la Procura, nella sua tutela. Organizzare eventi divulgativi, seminari e workshop destinati a promuovere la consapevolezza territoriale e la cultura della legalità.
Sono questi gli obiettivi del Protocollo di Intesa fortemente voluto dalla Procura della Repubblica di Velletri e la Società Geografica Italiana con il fine di sviluppare progetti legati alla tutela del territorio attraverso l’uso di tecnologie geografiche avanzate, come i sistemi informativi geografici e il telerilevamento. L’accordo è stato sottoscritto a Roma presso Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, sede della SGI, dal Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, dott. Giancarlo Amato, e dal Presidente della Società Geografica, prof. Claudio Cerreti.
L’appuntamento si è tenuto lo scorso 14 novembre in occasione del primo appuntamento del ciclo di incontri, dedicati alle scuole, sul tema Scopriamo e Proteggiamo il Nostro Patrimonio: un Viaggio tra Storia, Cultura e Legalità.
“La sinergia delle due istituzioni garantisce un approccio integrato, che coniuga conoscenza scientifica e rispetto delle leggi, con l’obiettivo di proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e culturale, rendendolo accessibile e fruibile alle generazioni future” hanno dichiarato i firmatari.
Tra i punti dell’intesa anche l’istituzione di un tavolo tecnico permanente che monitorerà periodicamente le attività e definirà un calendario di attività e progetti congiunti. Il tavolo si occuperà anche di promuovere collaborazioni con altri enti e istituzioni.
I prossimi appuntamenti in programma per le scuole sono previsti per giovedì 12 dicembre 2024, martedì 14 gennaio e martedì 11 febbraio 2025.