Si è aperta stamane alla presenza del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, Più Libri Più Liberi, che si svolgerà fino all’8 dicembre alla Nuvola dell’Eur, a Roma.
Un’edizione che parte in salita dopo le polemiche per l’invito alla fiera della piccola e media editoria del filosofo Leonardo Caffo, sotto processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna, che ha fatto un passo indietro.
Ma a nulla è servito il suo ritiro né le scuse della fiera e della curatrice del programma, Chiara Valerio, che in un primo momento lo aveva difeso in quanto “attualmente incensurato“. La fiera, in memoria di Giulia Cecchettin e di Giacomo Gobbato, è stata travolta da una serie di defezioni, tra cui quelle di Fumettibrutti (nome d’arte di Josephine Yole Signorelli), di Zerocalcare, che sarà però alla manifestazione per il firmacopie alla Bao Publishing, che a sua volta ha annullato gli eventi in fiera, di Giulia Siviero, Giorgia Serughetti e Nadia Fusini.
A poche ore dall’inaugurazione si fanno sentire anche i librai, di nuovo “esclusi per una scelta di calendario che si sovrappone all’avvio delle vendite natalizie” dicono. In cinque giorni saranno oltre 700 gli appuntamenti della manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori.