Secondo gli ultimi dati ufficiali del Ministero della Cultura, riferiti al 2023, il Parco Archeologico del Colosseo è il luogo della cultura più visto in Italia con 12,3 milioni di visitatori, un dato in crescita del 24% rispetto all’anno precedente.
Ma ora, anche in vista dell’imminente Giubileo, era necessario innalzare l’asticella della sicurezza, su tutti i fronti. Per questo arrivano le guardie armate private, con ronde giornaliere e presidi fissi. È partito domenica primo dicembre il servizio di vigilanza affidato a Sicuritalia, la società leader nel settore della sicurezza: una commessa da 17 milioni di euro, assegnata mediante gara pubblica a procedura aperta indetta da Consip per conto del Ministero della Cultura (MiC).
Il servizio, che avrà durata di 48 mesi, prevede ronde giornaliere e presidi di sicurezza con guardie armate presso le postazioni di accesso al Colosseo, Foro Romano, Foro Palatino e Domus Aurea.
Il controllo e la sicurezza dei varchi di accesso saranno inoltre garantiti con il supporto di 11 sistemi a raggi X di ultima generazione per la verifica di borse, zaini e altri contenitori in ingresso. Milioni di visitatori saranno sottoposti ai controlli, effettuati dal contingente di 60 guardie giurate di Sicuritalia, che si occuperanno della sicurezza 24 ore su 24 anche in orari di accesso non consentito.