Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981. Una giornata che intende aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Molte le iniziative nel Lazio legate a questo appuntamento, partendo da quelle all’Università “La Sapienza” di Roma, che ricorda il crescente numero di studenti e studentesse con disabilità che ogni anno scelgono l’ateneo per i loro studi. In totale gli iscritti con disabilità e con DSA (disturbi dell’apprendimento) sono passati da 2824 (di cui 1842 con disabilità) nell’anno accademico 2022-2023 agli attuali 4494 (di cui 2190 con disabilità) nell’anno accademico 2024-25.
Un aumento evidente che si può spiegare con la sempre maggiore offerta di servizi e opportunità offerti da parte dell’Ateneo per garantire a tutte e a tutti il diritto allo studio e alle pari opportunità.
La Regione Lazio ha appena approvato un finanziamento da 780.000 euro per il sostegno delle studentesse e degli studenti con disturbi dell’apprendimento (DSA), come ad esempio la dislessia, la discalculia e la disgrafia, al fine di promuovere una didattica inclusiva e innovativa.