A “Roma di Sera” vi mostriamo le clamorose immagini del mercatino abusivo di “ciarpame” che alla luce del sole e a due passi da Termini invade i marciapiedi, come se nulla fosse e senza che nessuno intervenga.
Eppure tra pochissimo tempo arriverà anche il “Giubileo”.
“Ma nulla cambia – commenta David Perluigi, giornalista de “Il fatto Quotidiano” e residente dell’Esquilino – perché noi cittadini quelle immagini le conosciamo bene e le denunciamo da anni, su Via Principe Amedeo, via Ricasoli e non solo… Ma evidentemente l’amministrazione è sorda alle nostre proteste”.
“Negli ultimi due anni – prosegue – le cose sono peggiorate e il fenomeno è diventato dilagante su molte strade. Quello che noi notiamo è che c’è una totale mancanza di coordinamento per affrontare il degrado. Questo mercatino parte dalle 7 del mattino e arriva alle 22 quasi ininterrottamente, perché ogni tanto e per poche ore c’è un presidio della Polizia Locale, almeno dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19. Ma quando non ci sono loro tutto riprende tranquillamente”.
“Possiamo dire – conclude amaramente – che il mercatino diffuso e tutti quegli abusivi sono molto più organizzati delle Autorità competenti e della politica che governa sia il Municipio I che il Comune di Roma”.
QUI LA PUNTATA CON L’INTERVISTA INTEGRALE: