Ostia, fiamme all’interno di un appartamento: l’intervento dei vigili del fuoco (VIDEO)

Incendio X Municipio, fiamme all’interno di un appartamento di Ostia

Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia Tv

Attimi di paura a Giardino di Roma, nel X Municipio, quando verso le 14 i Vigili del Fuoco sono stati chiamati per intervenire presso una palazzina di via Nino Taranto per un incendio in un appartamento. Le fiamme sembra si siano sviluppate a causa di un corto circuito, nella cucina dell’appartamento, dove ancora non è chiaro se ci fosse la presenza di persone.

I pompieri si sono trovati davanti agli occhi un forte incendio, che li ha costretti a entrare nella casa con strumentazioni di soccorso e bombole d’ossigeno per proteggersi dalle esalazioni di fumo. Nonostante il fumo i vigili del fuoco hanno immediatamente affrontato il rogo, proveniente da dietro un mobile della cucina, proprio a ridosso della macchina del gas e ai tubi che la alimentano.

Sembra che tutto sia nato da un malfunzionamento, un cortocircuito, di una multipresa situata dietro la cucina, vicino al tubo del gas. Lo spegnimento tempestivo delle fiamme ha evitato che fosse appunto coinvolto il gas, scongiurando il possibile incendio dell’intera palazzina o addirittura un’esplosione. Dopo aver spento l’incendio e evitato il peggio i vigili del fuoco hanno proceduto alla verifica dell’intero stabile, per scongiurare eventuali altri pericoli.

Nuova, eccezionale apertura della mostra di foto storiche dedicata al Principe Francesco Chigi Della Rovere

Grandissimo successo e grande partecipazione di visitatori, storici e cittadini alla straordinaria mostra di foto storiche dedicata al Principe Francesco Chigi Della Rovere che si è svolta nei giorni scorsi al Castello Chigi, nella stupenda Tenuta di Famiglia di Castel Fusano, su iniziativa del Principe Flavio Chigi Della Rovere. 

Ma ecco oggi una grande novità, un vero e proprio regalo di Natale per gli appassionati e il territorio: il Principe Flavio Chigi Della Rovere ha infatti deciso di ripetere l’iniziativa con la nuova eccezionale apertura della mostra nell’ultimo weekend di dicembre, in programma nei giorni di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 dicembre.

È stato il Principe Flavio Chigi Della Rovere che lo scorso weekend ha inaugurato la mostra di foto storiche scattate dal nonno Francesco, ornitologo e studioso di fama internazionale, che racconta attraverso 5.000 immagini le bellezze storiche e naturalistiche dei luoghi più rappresentativi non solo del litorale romano, tra i quali la splendida Tenuta di Castel Fusano dove si trova il Castello di Famiglia, ma anche delle altre dimore familiari di Ariccia e Formello, nonché dei suoi viaggi emozionanti.

L’esposizione delle foto, preziosa testimonianza di un periodo storico, visitabile durante le visite guidate al Castello Chigi, si pone l’ambizioso obiettivo di diventare, in futuro, permanente all’interno di uno degli spazi a Castel Fusano, che sarà destinato al museo dedicato a Francesco Chigi.

Il Principe Francesco Chigi Della Rovere, appassionato fotografo e viaggiatore

Il Principe Francesco Chigi Della Rovere, nato nel 1881 e scomparso nel 1953, Comandante delle Guardie Nobili Pontificie (dal 1939 al 1953), fu un appassionato e preparato fotografo oltre che un illustre naturalista, tra i soci fondatori del Giardino Zoologico di Roma. Nella riserva di Famiglia di Castel Fusano installò l’Osservatorio ornitologico di Castel Fusano, a Ostia, per lo studio delle specie e degli uccelli migratori nel Lazio. Il suo assistente di una vita, Mario Rotondi, è l’autore de “i migratori alati”, ancora oggi un testo di riferimento per gli appassionati. Dal 1900 collezionò per cinquant’anni l’avifauna romana tra cui diversi esemplari di specie rare: questa eccezionale collezione fu donata dai suoi sette figli al Museo Zoologico di Roma.

Grazie al suo obiettivo, Francesco Chigi documentò con puntualità e passione le sue proprietà, i boschi di Castel Fusano, le prime manifestazioni operaie e i cortei in Piazza Colonna, i suoi viaggi all’estero, fornendo così una testimonianza visiva preziosa per ricostruire luoghi che oggi sono profondamente cambiati.

La mostra, frutto dell’impegno appassionato del Suo nipote il Principe Flavio Chigi e del dottor Daniele Petrucci, presenta una selezione di circa 30 fotografie scelte tra oltre 5.000 scatti. Le immagini raccontano la storia politica del territorio di Castel Fusano, con scorci dell’osservatorio, della pineta, dei paesaggi di Ariccia e ritratti dei membri della famiglia Chigi, offrendo un’affascinante finestra sui primi anni del Novecento.

L’archivio fotografico del Principe Francesco Chigi Della Rovere

Uomo di grande cultura, uno scienziato di madre tedesca, come ama ricordare il Principe Flavio, grande viaggiatore, si appassionò alla nuova arte della fotografia sin da giovane realizzando dal 1904 fino agli anni Trenta delle foto per le quali utilizzò, dopo due anni dal loro brevetto, le lastre Lumière.

Le sue spettacolari immagini, molte delle quali inedite e mai viste prima dagli stessi discendenti della Famiglia Chigi, sono anche a colori, con una sorprendente, considerando il periodo in cui furono scattate, alta risoluzione. Sono foto che testimoniano le passioni per la natura, per l’avifauna e anche per i viaggi di un uomo colto e sensibile che nel 1905 compì un viaggio in Russia, dove soggiornò per circa un anno, incontrando lo Zar. Bonificò inoltre a sue spese la zona di Pantano, a Castel Fusano, dove furono ritrovati i resti di un mammuth.

Cna apre sportello a Dragona: una nuova luce per imprenditori e cittadini

Insieme è meglio’, è questa la filosofia della Cna, confederazione nazionale artigiani e imprese, che ogni giorno è vicina a migliaia di imprenditori e artigiani che fanno parte del tessuto economico del Paese, costituito appunto in gran parte da micro/piccole e medie imprese, che hanno bisogno di essere accompagnate verso la salute economica e etica della propria attività.

Per questo Cna è presente con sportelli di ascolto e servizi nei quartieri delle città, per essere vicini anche fisicamente ai cittadini e agli imprenditori. Da oggi Cna è più vicina anche agli artigiani e agli imprenditori del Municipio X di Roma, dove anche i cittadini di Fiumicino possono per ora rivolgersi, in attesa di un punto nella loro località. Da giovedì 28 novembre dunque a Dragona, in via Monvalle n.18, è possibile trovare gli esperti della Cna nel nuovo sportello che offre opportunità e vantaggi a imprese e cittadini, anche ai pensionati.

Inaugurazione all’insegna della legalità e della sicurezza

All’inaugurazione del punto d’ascolto e di incontro sono stati presenti il segretario Cna Roma Giordano Rapaccioni, il Presidente Cna Litorale Roma, Marcello Tamiano, il direttore generale di Confidi Coopfidi, Riccardo Pioli, che si occupa di credito dedicato alle imprese, il presidente del Municipio X di Roma, Mario Falconi e l’assessore alle attività produttive del municipio X, Antonio Caliendo, oltre ai responsabili di zona dello sportello, come Daniele De Santis. Al festeggiamento hanno preso parte anche le forze dell’ordine, in particolare Cap.

Stefano Spampinato, Compagnia Carabinieri di Roma-Ostia dei Carabinieri della Compagnia di Ostia, una presenza importante che sottolinea come sia fondamentale per garantire sicurezza a cittadini e imprenditori un credito garantito e il supporto di strumenti concreti per sostenere l’attività, senza correre rischi, allontanando ad esempio l’incubo dell’usura. Inoltre un commercio sano e attivo significa anche maggiore sicurezza sulle strade: un’insegna illuminata è anche un punto di riferimento per rifugiarsi in caso di pericolo.

Per tutte le informazioni sullo sportello Cna Dragona è possibile contattare il numero 338.7320224.



ULTIME NOTIZIE

Roma, polizia soccorre mamma in strada con 5 figli

Un intervento tempestivo e solidale da parte della Polizia Locale di Roma Capitale ha...

“L’hAI Sentito?” – Pillole sulle novità Tech: After Life, oltre la fine dell’essere (VIDEO)

Sin dai tempi più remoti, si parla di vita oltre la morte. È un...

Audrey Hepburn: storia di classe, luce ed eleganza (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Audrey Hepburn Audrey Kathleen Ruston, passata alla storia come Audrey Hepburn,...

Colosseo, vigilanza armata fino al 2029

Secondo gli ultimi dati ufficiali del Ministero della Cultura, riferiti al 2023, il Parco...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, polizia soccorre mamma in strada con 5 figli

Un intervento tempestivo e solidale da parte della Polizia Locale di Roma Capitale ha...
00:04:25

“L’hAI Sentito?” – Pillole sulle novità Tech: After Life, oltre la fine dell’essere (VIDEO)

Sin dai tempi più remoti, si parla di vita oltre la morte. È un...
00:10:18

Audrey Hepburn: storia di classe, luce ed eleganza (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Audrey Hepburn Audrey Kathleen Ruston, passata alla storia come Audrey Hepburn,...