Malamovida, furti e poca sicurezza? A Roma per chi non si sente sicuro arrivano le ronde di quartiere a pagamento. I volantini sono stati distribuiti in varie zone della città, 5mila solo a Trastevere, e a proporre il servizio è un’agenzia privata che offre una sorveglianza su strada. “Non vi sentite sicuri quando rientrate a casa la sera? Il tuo palazzo o quartiere non è sicuro? Contattaci, saremo la tua ronda di quartiere” si legge nel volantino.
Malamovida a Roma, arrivano le ronde di quartiere a pagamento
Il costo della vigilanza notturna è di circa 15 euro al mese sempre che aderiscano almeno 300 famiglie: perché il totale supera gli 8mila euro al mese. Secondo gli organizzatori, riporta il Corriere della Sera, le ronde fungerebbero da deterrente per ladri e malintenzionati. Nessun intervento diretto, ma un normale giro della strada da sorvegliare con l’assicurazione di chiamare le forze dell’ordine se necessario.
Vigilanza in strada contro la micro-criminalità
Si può scegliere anche una sorveglianza mirata per il singolo palazzo, ma certo così i costi salgono. Sono due gli operatori che svolgono il servizio, in coppia, per circa 220 euro a notte più Iva. Dopo una chiamata preliminare per capire le necessità del cliente arriva il preventivo per “garantire” la sicurezza dei condomini. Un servizio che può essere applicato anche per eventi, ma il core business è certamente la vigilanza in strada contro la micro criminalità.
Dalla Cassia al Tuscolano
Per ora la società che promette l’azzeramento dei furti ha già avviato i servizi in diverse strade in zona Cassia e Cortina d’Ampezzo, in un residence al Tuscolano e al Portuense dove oltre 400 famiglie hanno deciso di dividere la spesa per avere la ronda di quartiere. Il personale si dice pronto ad accompagnare verso il portone chi non si sente sicuro mentre torna a casa. Ma anche a segnalare possibili furti sulle auto o nei negozi della zona da controllare. Una novità imprenditoriale che certamente dividerà l’opinione pubblica.