Viviamo in una società che ci spinge sempre di più a diventare quello che a volte non vogliamo essere per la pura accettazione di noi stessi nella vita. Abbiamo cercato di capire cosa ci spinge a volere di più insieme a Rush, conduttore di Punto di Rottura.
Siamo partiti da una notizia che ha fatto il giro del web, la maxi operazione che ha portato allo smantellamento della più vasta organizzazione criminale dedicata alla pirateria audiovisiva mai individuata in Europa. L’operazione ha coinvolto oltre 270 agenti e si è estesa a quindici regioni italiane, oltre che a sei Paesi europei: Olanda, Regno Unito, Svezia, Svizzera, Romania e Croazia. Complessivamente, sono state eseguite 89 perquisizioni in Italia e 14 all’estero, coinvolgendo 102 persone. In Croazia, le autorità hanno eseguito 11 ordinanze di custodia cautelare. Sequestrate criptovalute per oltre 1.650.000 euro e denaro contante per oltre 40 mila euro.
Rush ha cercato di scavare a fondo chiamando in causa il sociologo Andrea Cerroni, spesso non ci sentiamo all’altezza della società che ci ospita e cerchiamo in tutti i modi di diventare quello che agli altri piace. Cosa ci spinge a tutto ciò?
Con l’aiuto del sociologo abbiamo fatto un giro immenso nella testa delle persone partendo da questo singolo episodio fino ad arrivare a strazi di depressione.
Vi poniamo questa domanda, quanti di voi si sono sentiti spesso fuori luogo durante conversazioni che non toccavano argomenti a voi noti?
Vi invitiamo a guardare la puntata e ha prendere note degli argomenti trattati durante la puntata di oggi.