Violenza su minori ed adolescenti, aperto uno sportello all’università Lumsa

Un importante passo avanti nella tutela di minori e adolescenti vittime di reato è stato compiuto all’Università Lumsa di Roma, con la firma di un protocollo per l’apertura di uno sportello dedicato all’ascolto, all’accoglienza e all’orientamento delle giovani vittime.

Minori, un impegno condiviso per la tutela dei più vulnerabili

Il protocollo è stato sottoscritto nella Sala del Consiglio “Giannina Di Marco” dal rettore della Lumsa, Francesco Bonini, dalla Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, e da Vincenzo Serra, presidente dell’Associazione per la famiglia-Ets. Quest’ultima è già attivamente impegnata nella gestione del Consultorio familiare “Crescere Insieme” della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, garantendo supporto alle famiglie e ai minori.

Lo sportello, situato in via Gioachino Belli 86, offrirà consulenze psicologiche e legali gratuite, sia in presenza che telefoniche, con un approccio multidisciplinare e integrato. Il team, composto da professionisti esperti in psicologia giuridica-forense e diritto, lavorerà per garantire un sostegno completo alle vittime e alle persone in condizioni di vulnerabilità, fornendo strumenti per affrontare le conseguenze psicologiche e legali dei reati subiti.

In linea con la terza missione accademica, il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della tutela dei minori e di attivare interventi di prevenzione contro la violenza. L’iniziativa è stata sviluppata in sinergia con il Dipartimento Gepli per la consulenza legale e con il Dipartimento di Scienze Umane, che ospita il corso di laurea magistrale in Psicologia sociale, forense e delle organizzazioni. Quest’ultimo offre un percorso specifico in psicologia criminologica e giuridica, formando futuri esperti nella presa in carico di vittime vulnerabili.

L’apertura dello sportello rappresenta un’azione concreta per rafforzare la rete di supporto alle giovani vittime e alle loro famiglie. Un progetto ambizioso che si propone di fare la differenza, non solo fornendo sostegno diretto ma anche promuovendo una cultura di prevenzione e attenzione ai diritti dei più fragili.



ULTIME NOTIZIE

Lazio-Ludogorets, probabili formazioni e dove vederla

La Lazio vuole confermare e ipotecare il primo posto dell'Europa League. La sfida interna...

Baby gang in azione su autobus Atac, due arresti

Le telecamere interne all’autobus avevano ripreso il momento in cui tre ragazzi egiziani e...

Due fratelli arrestati per rapina in tre bar a San Cesareo

Due fratelli, di 39 e 37 anni, sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia...

Bonus nido Lazio finiti in poche ore, protestano i genitori

Dal pomeriggio di ieri, alle 15, centinaia di genitori si sono collegati alla piattaforma...

NOTIZIE CORRELATE

Lazio, vietata la trasferta dei tifosi ad Amsterdam: Gualtieri scrive alla sindaca olandese

Clamorosa decisione ad Amsterdam: il prossimo 12 dicembre i tifosi della Lazio non potranno...

Più Libri Più Liberi, Zerocalcare annulla l’incontro con Chiara Valerio

Zerocalcare ha deciso di annullare la sua partecipazione all'incontro con Chiara Valerio, previsto per...

La vera storia del Black Friday: origini, evoluzione e misteri di un evento globale

Il Black Friday è diventato sinonimo di offerte irresistibili e lunghe file davanti ai...