Il Comune di Roma ha pubblicato la graduatoria per l’assegnazione delle mille nuove licenze taxi, di cui 800 ordinarie e 200 destinate al trasporto di disabili. Questo concorso, annunciato ad ottobre, ha visto la partecipazione di circa 4.000 aspiranti tassisti. La decisione di introdurre queste licenze, parte di un piano per migliorare il servizio pubblico in vista del Giubileo, ha suscitato discussioni, in particolare riguardo ai ritardi nella pubblicazione dei risultati.
Tutti i dettagli delle graduatorie sui taxi
Per quanto riguarda le 800 licenze ordinarie, la maggior parte dei vincitori sono uomini, con un’incidenza dell’85,6% rispetto al 14,4% delle donne.
La distribuzione delle fasce d’età mostra che i 433 vincitori maggioritari sono compresi tra i 40 e i 59 anni, seguiti da 308 nella fascia tra i 20 e i 39 anni e 59 sopra i 60 anni.
Un altro dato interessante riguarda il livello di istruzione: il 62,9% dei vincitori è diplomato, mentre l’11,1% ha una laurea.
Inoltre, ben il 67,3% dei vincitori delle licenze ordinarie aveva già esperienza come sostituto alla guida, dimostrando la competenza acquisita nel settore.
Le licenze taxi per il trasporto delle persone con disabilità
Le 200 licenze destinate al trasporto di persone con disabilità vedono una netta predominanza maschile, con l’81% dei vincitori uomini e il restante 19% donne.
La fascia di età prevalente per questi vincitori è simile a quella delle licenze ordinarie, con 113 persone tra i 40 e i 59 anni. Come per le licenze ordinarie, anche in questo caso il livello di istruzione è generalmente alto, con il 59,9% dei vincitori diplomati e l’11% laureati.
Un altro aspetto importante riguarda la percentuale di chi aveva già lavorato come sostituto alla guida, che in questo caso si attesta al 36%.
Le polemiche e i ritardi nella pubblicazione della graduatoria
Non sono mancate le polemiche riguardo ai ritardi nella pubblicazione della graduatoria. Il presidente di Aepi Roma, Gady Funaro, aveva criticato l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, per non aver rispettato la data di lunedì per la pubblicazione delle graduatorie.
Questo ritardo aveva suscitato preoccupazione tra gli aspiranti tassisti, molti dei quali speravano in una rapida risoluzione per poter dare un futuro alle loro famiglie.