Divieto di transito a Roma: blocco del traffico in fascia Verde, le specifiche

Divieto di transito a Roma: blocco del traffico in fascia Verde, per una domenica – la prossima e imminente, quella del 1 Dicembre – che si preannuncia molto ‘movimentata’ da questo punto di vista.

Il blocco traffico a Roma è previsto domenica 1 dicembre: stop alle auto in fascia verde che, poi, proseguirà nelle altre domeniche programmate, ovvero sia quelle del 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.

Divieto di transito a Roma: blocco del traffico nella Capitale

A Roma stop alle auto domenica 1° dicembre: attivato il blocco del traffico per la seconda domenica ecologica di questa stagione, con il divieto alla circolazione ai veicoli più inquinanti e per tutti i veicoli a motore nella nuova Ztl “Fascia Verde”. Anche per questa stagione sono cinque le domeniche nel corso dell le quali le vetture a motore non potranno circolare. Come detto, le rimanenti sono previste il 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.

Previsto lo stop al traffico privato, nella Fascia Verde, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Come comunica Roma Mobilità, ci saranno delle deroghe . Tra le altre, per i veicoli ibridi o elettrici, per quelli alimentati a Gpl o metano di categoria da Euro 3 in poi, per le auto benzina Euro 6. Permesso il transito anche ai ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi da Euro 2 in poi, ai motoveicoli a 4 tempi Euro 3 e successivi, ai mezzi sharing, a quelli al servizio delle persone con disabilità.

Gli eventi in programma nella domenica di stop al transito

L’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi ha presentato le iniziative di promozione dei mercati contadini presenti in cinque piazze della città, durante la seconda domenica ecologica. Il prossimo 1° dicembre sarà dedicato ai temi dell’agricoltura e dei suoi legami con la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, le produzioni territoriali di qualità e a filiera corta, l’educazione alimentare e i progetti di solidarietà.

Diversi gli appuntamenti che si svolgeranno dalle 9 alle 18. A piazza dei Re di Roma, in accordo con Cia e Mercati Contadini Roma e Castelli romani ecco l’evento “Mangiare è un atto agricolo. Mercato dei prodotti agricoli del Lazio”. In totale saranno 30 stand, con vendita di prodotti e street food. A piazza della Balduina, grazie anche a Coldiretti Lazio, ci saranno 15 stand nei quali il mercato agricolo di Campagna Amica garantirà ai cittadini romani l’opportunità di degustare e acquistare le migliori produzioni agricole laziali. Alla Terrazza del Pincio, a Villa Borghese, con Coldiversa di Abili Oltre “La Piazza della Fiducia”, saranno presenti 18 stand con vendita di prodotti e street food. A piazza Farnese, in collaborazione con Confagricoltura e Agriturist Roma, ci sarà invece uno stand informativo per presentare le attività delle aziende agricole e agrituristiche di Confagricoltura e Agriturist Roma con prodotti tipici della campagna romana. E ancora, a piazza di Santa Maria Liberatrice, in collaborazione con Slow Food Lazio, Mercato della Terra Regionale e Slow Olive Day allestiranno 30 stand per la vendita prodotti e degustazione street food.

Stop al transito auto e mercati in piazza: le parole della Alfonsi

Roma – ha detto in una nota, l’assessora Sabrina Alfonsioltre a essere tra i più grandi Comuni agricoli d’Europa, conta nel territorio oltre 2,600 aziende agricole, 127 mercati rionali, oltre 55 Gruppi di Acquisto Solidale e decine di esperienze di orti urbani ed esperienze consolidate di economia sociale e solidale e distribuzione alternativa: per questo, dopo il grande successo della prima domenica ecologica, abbiamo deciso di dedicare questa seconda giornata ai mercati contadini che tanto si intrecciano con i temi più ampi legati all’ambiente, alla tutela della biodiversità ai rifiuti, all’economia circolare e all’educazione alimentare”.

“Grazie alla collaborazione di Cia, Coldiretti, Coldiversa, Confagricoltura e Slow Food – ha proseguito – cinque piazze della nostra città saranno animate da altrettanti mercati e prodotti del nostro territorio, per intrecciare i temi dell’agricoltura urbana, della tutela del paesaggio, delle filiere corte, delle produzioni biologiche e sostenibili, della solidarietà in una giornata in cui muoversi a passo lento, senza macchine, assaporando i luoghi e gustando prodotti a km zero dei nostri produttori. Un altro modo di vivere la città – ha concluso Alfonsi – e di ridurre il nostro impatto sull’ambiente”.

Leggi anche: Traffico e Giubileo, Gualtieri ai Ministeri: “Più smart working”



ULTIME NOTIZIE

Cgil, a Teatro Opera Roma 5 euro per lavoro mimi

Meno di 5 euro lordi per un'ora di lavoro. È quello che percepiscono i...

A Roma pubblicata graduatoria per 1000 licenze taxi

È stata pubblicata sul sito di Roma Capitale la graduatoria dei vincitori del concorso...

Sgominata la banda dello spurgo, 13 arresti

La Polizia di Stato di Fiumicino, nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura di Roma,...

Bando per il Natale in ritardo nel Lazio: i comuni in difficoltà

La Regione Lazio ha pubblicato il bando per finanziare gli eventi di Natale dei...

NOTIZIE CORRELATE

Bando per il Natale in ritardo nel Lazio: i comuni in difficoltà

La Regione Lazio ha pubblicato il bando per finanziare gli eventi di Natale dei...

Capotreno minacciata con una bottiglia a Nettuno: non aveva il biglietto

Grave episodio nella stazione ferroviaria di Nettuno, in provincia di Roma, dove un giovane...

Lavori ferroviari nella Capitale: collegamenti a rischio e disagi per chi viaggia, ecco quando

Lavori ferroviari nella Capitale e collegamenti a rischio: disagi per chi viaggia sulla rete...