“Donne per Roma 2024”, come costruire una città sicura, gentile e accogliente?
Ospite in collegamento: Simona Petrozzi, Presidente Terziario Donna Confcommercio Roma
È possibile costruire una città che sia sicura, accogliente e gentile? È la domanda, ma anche l’obiettivo, che ci si è posti all’evento annuale “Donne per Roma 2024,” organizzato dal Gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma e andato in scena lo scorso 21 novembre nella Capitale.
Al centro dell’attenzione il ruolo essenziale delle donne nella progettazione urbana e sostenibile di Roma, con un’attenzione particolare verso le strategie che incoraggino uno sviluppo “women & family sensitive” in grado di migliorare la qualità della vita urbana.
Un’occasione per comprendere come le donne stiano guidando il cambiamento verso una Roma più accogliente, sicura, sostenibile e inclusiva, rispondendo anche alle sfide ambientali e climatiche che impattano significativamente la popolazione femminile. Durante l’evento è stato presentato il documento programmatico #FuturaRoma, sviluppato dal Gruppo Terziario Donna di Roma, ed è stata offerta un’analisi delle migliori pratiche internazionali, come il modello di Umeå, Svezia e il progetto “Green Heart” di Louisville, USA.
Ad introdurre Simona Petrozzi, Presidente Terziario Donna Confcommercio Roma e Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Roma; tra le presenze istituzionali anche Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio; Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità Roma Capitale; Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera Di Commercio di Roma.