Civitavecchia, 47enne dà fuoco al citofono di casa della ex: arrestato (VIDEO)

Civitavecchia, dà fuoco al citofono di casa della ex moglie: arrestato stalker

Ospite in collegamento: Clarissa Montagna, giornalista de “Il Faro Online

Un uomo di 47 anni, già noto alle forze dell’ordine già tratto in arresto per atti persecutori nei confronti dell’ex moglie, è stato arrestato a Civitavecchia dai Carabinieri della locale compagnia dopo l’ennesima vessazione nei suoi confronti.

Lo stalker infatti, nel tentativo di incontrare l’ex moglie, si recava più volte nei pressi della sua abitazione, costringendola a non poter uscire di casa per tutto il pomeriggio. Al culmine dello stato d’ira, il 47enne ha incendiato il citofono condominiale, fuggendo poco dopo. La chiamata al 112 dei passanti e l’intervento tempestivo della gazzella dei Carabinieri hanno permesso di intercettare l’individuo in fuga e di bloccarlo con addosso l’accendino utilizzato poco prima.

Ai fini dell’arresto è risultato fondamentale un filmato girato dai condomini che lo riprendeva mentre appiccava le fiamme. Il video permetteva agli investigatori di arrestare l’aggressore in differita, come previsto dalla nuova disciplina della legge n. 168/2023. L’uomo è stato condotto in carcere, salvando di fatto la vita della donna.

A Latina “Questo non è amore”: la campagna della Polizia contro la violenza di genere

La Polizia di Stato di Latina, nei giorni in cui ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ha organizzato diverse iniziative sul territorio, volte ad informare e sensibilizzare i cittadini, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “…questo non è amore”.

L’intento è anche quello di offrire alle donne oggetto di violenza il supporto di operatori specializzati, nonché agevolare il contatto diretto con potenziali vittime. L’iniziativa della Polizia di Stato si rivolge sia agli studenti delle scuole superiori interessate sia a tutti coloro che vorranno avere l’occasione di parlare con dei professionisti, anche solo per un consiglio. È infatti fondamentale la collaborazione di ogni cittadino per riuscire a prevenire con maggiore efficacia tali episodi di violenza.

Nel quadro delle iniziative promosse si terranno tre convegni dal titolo “Questo non è amore..”  che avranno luogo, giovedì 21 novembre presso la Sala Conferenze del Polo Pontino dell’Università “La Sapienza” sita in Via 24 Maggio n.7 – in collaborazione con la citata Università – al quale parteciperanno anche studenti universitari, lunedì 25 novembre presso L’istituto “San Benedetto – Einaudi – Mattei” di Latina e da ultimo, martedì 26 novembre presso il Teatro Comunale D’Annunzio, in un evento di chiusura organizzato in collaborazione con il Rotary Club Latina, che coinvolgerà gli studenti di tutti gli altri Istituti di istruzione Superiore del territorio.

Le iniziative vedranno la partecipazione non solo dei Dirigenti della Questura di Latina, ma anche di esperti in materia della Procura di Latina, della Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, del Centro Antiviolenza Donna Lilith di Latina e di figure specializzate in ambito criminologico e psicologico.

Il giorno 26 novembre sarà inoltre presente uno Stand informativo, con personale qualificato della Questura, che fornirà informazioni sugli strumenti di tutela previsti dalle normative vigenti e distribuiranno gli opuscoli informativi predisposti per la circostanza dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

La Polizia di Stato, da sempre impegnata nell’attività di prevenzione e contrasto dei reati di violenza di genere, sostiene con incessante impegno l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con l’intento di superare gli stereotipi e i pregiudizi e per promuovere una nuova cultura di genere.

A Ostia il progetto “Dove lo getto” per sensibilizzare sull’ambiente

Si chiama ‘”Dove lo getto”. È un progetto di educazione civica e ambientale, destinato a persone con disabilità del neurosviluppo, ideato dall’equipe della Fondazione Roma Litorale,ente che da oltre 40 anni si occupa di fragilità e malattie rare.

La sperimentazione, partita con successo da alcuni mesi, ha coinvolto dieci ragazzi che attualmente si occupano della gestione della differenziata nel centro diurno, nel bar interno da loro gestito e nell’area mensa.

Obiettivo è porre le basi per una cittadinanza attiva anche per le persone con disabilità del neurosviluppo. Ma anche potenziare diversi aspetti della loro quotidianità, sviluppare capacità basilari e complesse per portare a termine un compito sia singolarmente che in gruppo, gestire le responsabilità, esercizio della motricità fine e manualità.

Proseguire nello sviluppo dei progetti a livello ambientale è importante perché porta avanti la politica di responsabilità sociale che la Fondazione ha intrapreso da anni – spiega il direttore generale, Stefano Galloni -. La nostra equipe ha lavorato egregiamente. I ragazzi hanno messo in pratica un’idea così ambiziosa lavorando sul gioco e sull’apprendimento visivo”.

“Il nostro territorio è meraviglioso – sottolinea Galloni -. Siamo nella parte di Roma probabilmente più bella. Spazziamo dai grandi beni artistici alla Pineta di Castel Fusano, dai nostri lidi alle secche di Tor Paterno. In un contesto in cui si lavora e in cui si vive si deve ormai modernamente operare sia per persone che hanno fragilità sia che non le abbiano, in maniera tale da essere di aiuto a se stessi, agli altri e a migliorare quella qualità della vita che è la base dei rapporti anche sociali tra le persone”.

“I nostri ragazzi anche nuovi sono impegnati nella gestione del ciclo dei rifiutiche sta diventando sempre più importante. Viviamo fortunatamente in un luogo in cui la differenziata è diventata centrale nelle politiche di tutti, a cui speriamo faccia seguito anche grazie al nostro piccolo contributo un miglioramento dell’impatto ambientale di tutte le organizzazioni sul nostro ecosistema”.



ULTIME NOTIZIE

Lo Studio Top Secret sui coaguli (Con S. Sposito) (VIDEO)

Lo Studio Top Secret sui coaguli. “A Viso Scoperto” puntata del 21/11/2024, con Silvio Sposito, mesico,...

“Donne per Roma 2024”, il ruolo femminile nella progettualità urbana (VIDEO)

"Donne per Roma 2024", come costruire una città sicura, gentile e accogliente? Ospite in collegamento:...

Multato per gli addobbi natalizi, il caso del ristoratore romano Alessandro Buzzi (VIDEO)

Addobbi natalizi in anticipo, multa di 300 € al ristoratore romano Alessandro Buzzi Ospite in...

Spacciavano eroina dalla loro lussuosa villa: operazione “StarGate” a Sora (VIDEO)

Operazione “StarGate”, così i rom spacciavano eroina dalla loro lussuosa villa: tutti i dettagli Ospite...

NOTIZIE CORRELATE

00:12:11

Lo Studio Top Secret sui coaguli (Con S. Sposito) (VIDEO)

Lo Studio Top Secret sui coaguli. “A Viso Scoperto” puntata del 21/11/2024, con Silvio Sposito, mesico,...
00:12:21

“Donne per Roma 2024”, il ruolo femminile nella progettualità urbana (VIDEO)

"Donne per Roma 2024", come costruire una città sicura, gentile e accogliente? Ospite in collegamento:...
00:14:14

Multato per gli addobbi natalizi, il caso del ristoratore romano Alessandro Buzzi (VIDEO)

Addobbi natalizi in anticipo, multa di 300 € al ristoratore romano Alessandro Buzzi Ospite in...