Momenti di tensione sfociati anche in scontri ieri pomeriggio all’università La Sapienza di Roma all’esterno della facoltà di giurisprudenza. Due gruppi di studenti di opposte fazioni politiche si sono affrontati con cori, slogan e spintoni. Prima che la situazione degenerasse, sono stati separati da uomini delle forze dell’ordine in borghese.
Un gruppo di studenti di destra sarebbe andato davanti alla facoltà di legge intonando cori, provocando la reazione di alcuni esponenti dei collettivi, che sarebbero usciti per scontrarsi coi rivali. Tutt’altra versione arriva dal movimento studentesco di destra, secondo cui i ragazzi di Azione Universitaria sarebbero stati vittime di una aggressione da parte di gruppi di collettivi di sinistra.
Nei giorni precedenti, gli studenti del Movimento Cambiare Rotta hanno denunciato con foto e immagini la comparsa di svastiche sui manifesti elettorali delle liste di sinistra. Nell’ateneo, in questi giorni, si stanno svolgendo le elezioni universitarie per eleggere i rappresentanti degli studenti al senato accademico. I seggi chiuderanno domani, ma il clima di tensione sale.