Natale si avvicina e le aziende pensano ai regali per clienti e dipendenti: quali gadget?

Il Natale è vicino e rappresenta il periodo perfetto dell’anno per esprimere, con un regalo pensato e magari peculiare, il proprio affetto nei confronti di cari, amici, o di chi si ama. Ma non solo. La ricorrenza è anche l’occasione giusta per ringraziare con un presente anche i dipendenti di un’azienda, poiché durante l’anno trascorso hanno certamente contribuito al relativo successo. Nell’occasione non possono di certo mancare, poi, gli auguri anche a chi ha dato un ‘senso’ al lavoro svolto, ossia i clienti che hanno riposto la loro fiducia nel servizio fornito dall’azienda.

Si tratta, quindi, di regali aziendali – spesso conosciuti anche come gadget – utili e al contempo originali, che l’azienda talvolta seleziona tra i più disparati presenti sul mercato. E la scelta può variare a seconda del fatto che a ricevere il dono sarà un cliente o un dipendente, ma l’originalità del “gadget” prescinde dal destinatario, e spesso l’oggetto e/o l’esperienza stessa di riceverlo rimangono talmente impressi nelle persone che anche l’azione della relativa selezione potrebbe essere un elemento aziendale ‘strategico’.

Quali sono i gadget più in voga?

Pensando ai clienti o ai dipendenti, i gadget possono essere diversi: ci sono oggetti che puntano al tecnologico, al pratico, all’utile o all’innovativo. Si pensi alle penne con il logo dell’azienda, uno dei regali più comuni, utile ma al tempo stesso pratico. Oppure alle chiavette usb brandizzate, altrettanto utili ma al contempo tecnologiche. O anche le borracce che rappresentano una scelta eco-friendly – a dimostrazione di un certo grado di attenzione da parte dell’azienda stessa nei confronti dell’ambiente – come anche le penne biodegradabili o le agende in carta riciclata.

Ma non per forza i gadget devono essere qualcosa di materiale o ‘fisico’, potendo rientrare in tale definizione anche le esperienze. Infatti un regalo originale, come un’esperienza, può rimanere impresso nella mente di chi lo riceve perché genera un ricordo duraturo nel tempo e che dimostra grande affetto e attenzione per il benessere o l’intrattenimento del destinatario. Spesso, infatti, può trattarsi di abbonamenti a piattaforme on demand, corsi online, biglietti per eventi culturali.

Le aspettative dei clienti e dei dipendenti stanno di fatto cambiando (ne sono un esempio i regali eco-friendly), ma la verità è che frequentemente si adattano semplicemente alle tendenze del momento. La sfida per le aziende è trovare regali aziendali che siano apprezzati, ma anche significativi. E le scelte della stessa azienda possono distinguersi rispetto ad altre, facendo leva su quelle che sono le passioni dei destinatari.

L’importanza della personalizzazione

Resta il fatto che tutti questi oggetti, perché vengano riconosciuti anche all’eventuale sguardo di terzi, devono essere personalizzati e brandizzati. In questo modo sarà più facile far cogliere al volo chi sia la fonte da cui l’oggetto proviene e, allo stesso tempo, si potrà fare utile pubblicità al proprio brand/azienda. Ed è proprio per questo motivo che la società Servitia Communication srls, società di Monte San Giovanni Campano, mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di realizzare gadget secondo esigenze e specifiche di ognuno, offrendo inoltre prodotti tipografici, editoriali, digitali, nonché campagne pubblicitarie mirate a valorizzare ogni singolo evento.

La comunicazione, in questo caso, diventa il fulcro della questione: sia l’oggetto sia il marchio, la frase, il design, rappresentano una scelta precisa per l’ottenimento del risultato che si vorrà ottenere, perché per qualunque azienda brandizzare un gadget è un’occasione unica per farsi conoscere o per farsi riconoscere. Va, tuttavia, sempre tenuto ben presente chi sia il destinatario del dono, poiché l’eventuale messaggio che verrà impresso sull’oggetto dovrà comunicare in maniera autentica e significativa. Non si tratta infatti solo di un gesto di cortesia, ma di un potente strumento di comunicazione.

La pubblicità, in fondo, è esattamente ciò che Henry Ford descriveva con tali parole: “Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.” In ogni istante, in ogni luogo, in ogni contesto, il gadget è utile a far sì che la società che lo ha distribuito o regalato possa essere notata anche da terzi e, quindi, ognuno possa diventare un potenziale cliente. Strategia o marketing? Chi lo sa, ma farlo con originalità non è scontato, soprattutto a Natale.



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