Il codice della strada va rispettato, su questo non abbiamo dubbi, ma come dovremmo rispettarlo noi utenti della strada, anche le pubbliche amministrazioni dovrebbero farlo, senza utilizzare degli strumenti che non siano a norma. Ne abbiamo parlato con Rush in Punto di Rottura.
“In Italia non esiste un autovelox omologato, un vuoto legislativo impedisce l’omologazione”, queste le parole del nostro ospite che oggi è intervenuto nel programma condotto da Rush, parliamo del Presidente Nazionale Globoconsumatori, Mario Gatto.
Cosa vuol dire un’autovelox omologato?
Questa è una delle domande che Rush ha sottoposto al dott. Mario Gatto che con un esempio molto semplice è riuscito a spiegare il significato con molta chiarezza.
Durante la puntata non ci siamo soffermati solo su questo apparecchio ma anche su altri che ledono la libertà dei cittadini. Un dato Istat evidenzia come la maggior parte degli incidenti e delle morti in strada provengono da guida in stato di ebrezza, uso di sostanze stupefacenti e distrazione da smartphone, pochissime sono riconducibili alla velocità che ad oggi non risulta essere il primo problema.
Guarda la puntata per avere maggiori informazioni su come comportarti in caso di multa per eccesso di velocità.