Regione Lazio, bonus mensili, richieste tramite ‘Efamily’: 8 milioni per le persone non autosufficienti, che si traducono in buoni mensili fino a 700 euro. E’ questo il senso dell’iniziativa regionale di inclusione sociale.
Il contributo può essere chiesto dal 28 novembre e fino al 31 gennaio tramite la piattaforma “Efamily”: come accennato, si possono chiedere fino a 700 euro al mese, per un anno, per i servizi di assistenza destinati alle persone non autosufficienti. La Regione Lazio ha messo sul piatto 8 milioni di euro per finanziare l’erogazione dei buoni servizio, riservati a chi si prende cura di familiari non autosufficienti. Si potrà presentare la richiesta dalle 15 del 28 novembre, ed entro le ore 23:59 del 31 gennaio 2025, o fino a esaurimento fondi, accedendo alla piattaforma “Efamily”.
Bonus Regione, chi può fare domanda
“Le risorse finanziate disponibili sono pari a 8 milioni di euro, a valere sul Fondo sociale europeo – ha chiarito l’assessore all’Inclusione sociale e ai servizi alla persona, Massimiliano Maselli -. Il buono servizio può essere richiesto da coloro che si prendono cura di familiari non autosufficienti e l’ammontare massimo del buono è pari a 700 euro mensili, per un totale di 12 mensilità”.
Con il contributo sarà possibile pagare le prestazioni di un assistente familiare con cui è stato sottoscritto un regolare contratto di lavoro, ma anche l’assistenza domiciliare erogata da enti accreditati e centri diurni socioassistenziali e servizi semiresidenziali autorizzati. Si possono però usarei buoni solo per enti e struttura che sono registrate alla piattaforma Efamily.
I buoni potranno essere usati per il pagamento delle spese sostenute per servizi erogati a partire dal mese di luglio 2024 e fino al mese di dicembre 2025, per un massimo di 12 mesi consecutivi. Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo info@efamilysg.it o chiamare il numero 02.82.84.37.13, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30.
Leggi anche: Campidoglio: nessun taglio all’assistenza domiciliare