Si va al ballottaggio ad Anzio e Nettuno. Nei due comuni sciolti per infiltrazione mafiose nel 2022, l’affluenza alle urne non ha raggiunto neppure il 50%, il che significa che meno di un cittadino su due è andato a votare.
Al termine dello scrutinio in nottata delle 38 sezioni elettorali ad Anzio, il candidato del centrodestra Stefano Bertollini, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati, ha ottenuto un netto vantaggio con il 47,08%, ma non ha superato la soglia del 50% necessaria alla vittoria. Il candidato del Partito Democratico, Aurelio Lo Fazio, si è attestato al 17,21% dei voti.
A Nettuno c’è stato un testa a testa tra i due sfidanti del centrodestra e del Partito Democratico: Daniele Maggiore (sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati) ha raggiunto il 29,84% dei voti, mentre Nicola Burrini, appoggiato dai dem e da due liste civiche, ha ottenuto il 28,02% delle preferenze.
Determinante in entrambi i comuni al secondo turno potrebbe essere il mancato campo largo, visto che Pd e M5S sono andati al voto con candidati diversi.