Anzio e Nettuno al ballottaggio per decidere di nuovi sindaci

Saranno i ballottaggi a stabilire chi guiderà i comuni di Anzio e Nettuno, entrambi sul litorale romano, dopo le elezioni dello scorso fine settimana. Gli elettori torneranno alle urne per scegliere tra i candidati che hanno ottenuto i migliori risultati al primo turno, ma senza raggiungere la maggioranza necessaria per una vittoria immediata.

Ad Anzio in testa il centrodestra

Ad Anzio, i dati definitivi pubblicati sul portale Eligendo confermano che il candidato di centrodestra, Stefani Bertollini, ha raccolto il 47,08% dei voti, un risultato significativo ma insufficiente per evitare il secondo turno. A sfidarlo sarà Aurelio Lo Fazio, sostenuto da Pd e dalla lista Lo Fazio Sindaco, che ha ottenuto il 17,21%. Più distaccati gli altri contendenti: Pietro Di Dionisio, appoggiato da due liste civiche, con il 16,88%, e Ciro Nutello del Movimento 5 Stelle al 12,60%. Completano la lista Rosalba Giannino, con il 4,88%, e Franco Pucillo, che ha raggiunto l’1,34%.

A Nettuno confronto più serrato

A Nettuno, invece, il quadro è più equilibrato. Daniele Maggiore, candidato del centrodestra, ha ottenuto il 29,84% dei consensi, seguito da Nicola Burrini, sostenuto dal Partito Democratico e da due liste civiche, al 28,02%. La competizione tra i due si preannuncia intensa. Al terzo posto si è classificato Antonio Taurelli, con il 22,90%, mentre Simona Sanetti ha raccolto il 15,20% dei voti. Mauro Rizzo, candidato del Movimento 5 Stelle, chiude con il 4,03%.

Il ballottaggio, previsto per le prossime settimane, sarà decisivo per determinare il futuro politico di questi due comuni. Anzio e Nettuno, reduci dallo scioglimento delle precedenti amministrazioni, affrontano una fase cruciale per la loro governance. Gli elettori sono chiamati a scegliere non solo i nuovi sindaci ma anche la direzione da imprimere alla gestione delle due città costiere.

L’attenzione ora si concentra sulle strategie dei candidati rimasti in corsa, che cercheranno di conquistare il consenso degli elettori indecisi e dei sostenitori degli sfidanti esclusi. Il risultato del ballottaggio sarà fondamentale per definire il panorama politico della zona nei prossimi anni.



ULTIME NOTIZIE

Malagrotta, a marzo la messa in sicurezza. Parla il “Comitato Valle Galeria Libera”

A "Roma di Sera" la signora Manuela D'Antoni, del "Comitato Valle Galeria Libera", che...

La sentenza che smonta la narrazione pandemica (Con A. Di Lorenzo) (VIDEO)

La sentenza che smonta la narrazione pandemica. “A Viso Scoperto” puntata del 13/11/2024, con...

Gabriella Ferri: la regina delle tradizione popolare romana (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Gabriella Ferri Maria Gabriella Ferri, nacque a Roma il 18 settembre...

Immobiliare: l’andamento del mercato in provincia (VIDEO)

Il mercato immobiliare è da sempre immerso in una costante evoluzione. Nel 2024, le...

NOTIZIE CORRELATE

Giubileo, regolamentazione degli scioperi: Utilitalia sigla protocollo

Garantire il regolare svolgimento del Giubileo del 2025 a Roma: questo l’obiettivo del protocollo...

Sosta selvaggia, a Roma arriva Cerbero: telecamere e AI per multe e controlli

Verifiche e multe con telecamere e intelligenza artificiale. A Roma contro la sosta selvaggia...
00:11:01

Civitavecchia, folgorato da una scarica: grave operaio 21enne (VIDEO)

Folgorato da una scarica: grave operaio a Civitavecchia Ospite in collegamento: Francesco Baldini, giornalista di...